Doppio appuntamento, questa settimana, alla libreria Alberi d’Acqua.
Oggi (martedì), alle 18, Manuela Furnari, insegnante alla media Jona e scrittrice, presenta “Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria”. A dialogare con l’autrice Alessandra Longo, dirigente dell’istituto comprensivo 1 di cui fa parte la “Jona”. Durante la presentazione saranno proposte alcune letture a cura di Barbara Benso.
Il libro, rivolto ai ragazzi, si propone di rendere il poema omerico vicino alla vita reale, affrontando tematiche attuali come il bullismo o il valore dell’amicizia. Una sorta di libro nel libro, accompagnato anche da rebus e giochi linguistici. Pubblicato un anno fa, lo scorso novembre è stato al centro di una tavola rotonda all’Università di Macerata mentre il primo giugno l’autrice sarà ospite al festival di lettura “La grande invasione” che si svolgerà contemporaneamente in due città: Ivrea, dove è nato dodici anni fa, e Aosta.
Ospite Enrico Pandiani
Giovedì 30 maggio, alle 21, sarà invece ospite della libreria lo scrittore torinese Enrico Pandiani che presenterà il suo nuovo romanzo poliziesco “Naufragio”, pubblicato da Nero Rizzoli. Si tratta del terzo caso per la banda Ventura, avviata nel 2022 con il romanzo “Fuoco” (vincitore del premio Scerbanenco), con il quale ha aperto la saga, proseguita l’anno successivo con “Ombra”. Dialogherà con l’autore Marisa Varvello.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione allo 0141 556270 o all’indirizzo alberidacqua@libero.it.