Cerca
Close this search box.
cicla
Attualità
Inaugurata

Canelli/Nizza: pista ciclabile, parte la pedalata inaugurale

Festa corale tinta di giallo per omaggiare il passaggio del Tour de France
È stata una festa corale tinta di giallo per omaggiare il passaggio del Tour de France. Sabato scorso Nizza, Calamandrana e Canelli, insieme al Pedale Canellese, hanno inaugurato la pista ciclabile che unisce i Comuni, un percorso di “slow tourism” che strizza l’occhio alla mobilità sostenibile tra le aree produttive della Valle Belbo. 

Un progetto ambizioso che mira a realizzare la Ciclovia Colline Unesco di 40 chilometri fino ad Alba (si stima entro il 2027). Per questo all’evento hanno presenziato le più alte autorità della Regione: il Governatore Cirio, il vicepresidente Carosso e l’assessore Gabusi.

Per ora sono stati realizzati i primi 10 chilometri, percorsi sabato da tanti ciclisti in giallo. Entusiasti i sindaci coinvolti: «Siamo pronti per la prima pedalata lungo la Valle Belbo – ha dichiarato alla partenza il nicese Simone Nosenzo – Un’opera che sarà molto apprezzata come attesta il gran numero di giovani presenti». «Finalmente, dopo un lavoro duro, anche questa opera è stata realizzata – ha aggiunto Fabio Isnardi alla tappa di Calamandrana – Offriamo alla comunità un’opzione di vita sana per chi vuole pedalare, correre o camminare in sicurezza». «Questo progetto è frutto del lavoro di squadra» ha sottolineato a Canelli Paolo Lanzavecchia e l’assessore Gabusi ha aggiunto: «L’idea è del 2007, il finanziamento del 2018. Per realizzare certe cose ci vuole tempo».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale