Successi al “Kangourou”, torneo di matematica per singoli e squadre, per una trentina di studentesse e studenti di prima e seconda superiore dell’Istituto Pellati di Nizza. Si trattava, per la scuola, della prima partecipazione. A distinguersi il 7 marzo nella sfida virtuale la squadra formata da Sofia Berta, Eugenia Scaglione, Maria Vittoria Rolando, Francesca Chiarle, Martina Sala, Edoardo Talia, con Vittorio Galluccio come capitano e Marco Monaco come consegnatore.
Piazzatisi tredicesimi, sono stati alla finale nazionale a Cervia il 5 e 6 maggio: qui, nella sfida con 40 squadre da tutta Italia, hanno ottenuto il 29esimo posto. Soddisfazione per il lavoro di squadra, il viaggio in compagnia e l’esperienza nel suo complesso. Ma il “Kangourou” è anche sfide individuali: in questo caso Sofia Berta, Anna Taschetta, Federico Caracciolo e Vittorio Galluccio hanno superato la selezione individuale di 30 test a scelta multipla qualificandosi per la semifinale che si è svolta a Torino nel finesettimana appena concluso.
Per congratularsi per i risultati la dirigente Paola Balza ha ricevuto l’intera squadra di giovanissime menti matematiche: «Il mio augurio è che tutto questo possa aiutarvi nelle prossime gare, ma soprattutto nella vita e nel vostro percorso di crescita».