Doppia festa il 2 giugno che associa il giorno di domenica alla ricorrenza della proclamazione della Repubblica italiana.
Piazza San Secondo ospiterà la cerimonia organizzata dalla Prefettura di Asti alla quale parteciperanno le massime autorità di Asti e provincia e i sindaci del territorio.
Sarò il Prefetto Claudio Ventrice, con la lettura del tradizionale messaggio augurale del Capo dello Stato a a dare il via al programma messo a punto per l’evento con inizio alle 10,30.
Nel corso della cerimonia saranno consegnate le onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana conferite direttamente dal Presidente della Repubblica. Sette i cittadini astigiani che quest’anno saranno insigniti per essersi distinti nel loro ambito lavorativo e sociale: i primari ospedalieri Maggiorino Barbero e Marco Scaglione, Silvana Bertolotti, Manuela Cognazzo, il comandante dei carabinieri di Asti e provincia tenente colonnello Paolo Lando, i due alti rappresentanti della Prefettura di Asti Paolo Mastrocola e Lara Maria Quattrone.
La cerimonia sarà accompagnata dalle note della banda musicale Città di Asti e saranno presenti delegazioni degli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti, studenti delle scuole del territorio e l’Unità Cinofila della Polizia Penitenziaria in servizio al carcere astigiano.