Cerca
Close this search box.
Strade più sicure e luci a led nelle frazioni
Attualità

Strade più sicure e luci a led nelle frazioni

Sono sedici le frazioni interessate dal progetto esecutivo, approvato in Giunta, che prevede lavori di asfaltatura e regimazione delle acque in porzioni di strade comunali. Si tratta del primo lotto degli interventi finanziati

Sono sedici le frazioni interessate dal progetto esecutivo, approvato in Giunta, che prevede lavori di asfaltatura e regimazione delle acque in porzioni di strade comunali. Si tratta del primo lotto degli interventi finanziati con oltre 1,5 milioni di euro messi a bilancio e destinati al territorio extraurbano. La prima tranche degli investimenti ammonta a 510.000 euro, un terzo della spesa complessiva.

«Su ogni tratto di strada verrà rifatta la pavimentazione in asfalto e la regimazione delle acque – spiegano il sindaco Brignolo e l’assessore ai lavori pubblici Alberto Ghigo – Spesso il danneggiamento della strada e i problemi di regimazione delle acque vanno di pari passo, per questo gli interventi sono finalizzati a risolvere i problemi, una volta per tutte. Lo scorso anno il bilancio ha destinato la maggior parte dei fondi, oltre 2 milioni di euro, ai lavori nelle scuole che sono attualmente in corso: il 2016 è l’anno delle frazioni».

I lavori saranno effettuati a Vaglierano/Revignano (strada Valcarrera, Cravera, Vaglierano), Quarto/Valenzani (strada Antica Dogana, Costa), Montemarzo (strada Serra Bosia, Cavallino), Viatosto/Valmanera (strada Bricco Giberto), San Marzanotto/Valle Tanaro (strada Valdonata), Variglie (strada Valle Re, Monferrina), Sessant/Serravalle/Mombarone (strada Vadareglio, Valmonasca, Serra, Mombarone), Casabianca/Valleandona, Montegrosso Cinaglio (strada Valbella, Campocalcio, Valspinosa, Serra) e a Portacomaro stazione/Valmaggiore (strada Serra San Vito, Sassia, Cerro Verde).

La giunta ha anche approvato l’acquisizione della rete di illuminazione pubblica delle frazioni, che è ancora di proprietà dell’Enel, per attuare anche nel territorio extraurbano l’ammodernamento degli impianti con l’installazione delle luci a led, più luminose ed economiche. La procedura per il centro urbano è già stata realizzata lo scorso anno ed entro la fine del mese di luglio inizieranno i lavori; per le frazioni l’intervento di sostituzione delle lampade inizierà nel 2017. Nel frattempo è praticamente completata l’installazione dei 35 lampioni a led (già di nuova generazione) deliberati nel 2015 e affidata ancora all’Enel.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale