E’ tornata a casa per le ultime battute della campagna elettorale delle elezioni europee per ritrovarsi tra la sua gente la canditata astigiana Elena Accossato che corre sotto la bandierea del PD
A Villata, frazione di Valfenera dove è nata e cresciuta, dove è stata presidente della Pro Loco, Accossato ha organizzato l’ultima serata della sua corsa al seggio europeo.
“Ho cominciato questa splendida avventura a Villanova – ha detto Accossato ai presenti – perché volevo partire dal mio territorio e la concludo qui, a casa, tra le persone che mi vogliono bene”.
Ad accoglierla e sostenerla, oltre ai compaesani e alla famiglia, c’erano i sindaci dei Comuni limitrofi, i candidati alla Regione Maria Ferlisi (consigliera comunale ad Asti) e Fabio Isnardi (sindaco in scadenza di Calamandrana), e ospite a sorpresa Gianna Pentenero, candidata della sinistra alla presidenza della Regione Piemonte.
Immancabile il tributo alla commozione a conclusione di una campagna elettorale intensa che ha portato Accossato a toccare molte città e Comuni del vasto collegio Nord-Ovest. Il ricordo del nonno, ex sindaco e consigliere provinciale, da cui ha ereditato la passione politica, non poteva non strappare qualche lacrima: “Ricordo quando bambina aiutavo il nonno a scrivere al computer la storia dei partigiani – ha ricordato – e poi la scoperta della tesi che il nonno scrisse proprio sulla Commissione europea. Trovarmi oggi candidata proprio per l’Europa lo renderebbe sicuramente orgoglioso”.
Ma Accossato non guarda solo indietro. Guarda al futuro con la forza di chi crede nei valori europei: “L’Europa è tra noi. Non è distante come molti affermano – ha sottolineato – lo vedo ogni giorno con il mio lavoro e con la mia esperienza di assessora comunale. I bandi che ci aiutano a realizzare progetti anche nei nostri piccoli Comuni sono la prova che con l’Europa ci è vicina. Siamo noi l’Europa che vogliamo ed è lì che dobbiamo lavorare per portare le nostre istanze e i nostri valori”.