Premiazioni, feste, abbracci, gavettoni e caroselli con le auto. E’ stato salutato così l’inizio delle lunghe vacanze estive dagli studenti astigiani che stamattina hanno terminato, spesso in anticipo rispetto al solito orario, le lezioni. Numerosi gli studenti, principalmente delle superiori, che si sono riversati nel centro città. Grande gioia, quindi, per gli oltre 20.800 studenti astigiani allo squillo dell’ultima campanella, anticipato al giorno precedente per gli studenti frequentanti scuole sede di seggio elettorale.
A salutare insegnanti e compagni sono stati 7.947 bambini delle scuole elementari, 5.194 alunni delle medie e 7.742 studenti delle superiori.
Ma le vacanze non cominceranno subito per tutti. Per i 1.725 alunni che hanno terminato la secondaria di primo grado (scuola media) è infatti in calendario l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione con una calendarizzazione stabilita dalle singole scuole a partire dalla prossima settimana. Da mercoledì 19 giugno, invece, al via l’Esame di Stato (Maturità) per 1.340 studenti astigiani di quinta superiore.
Photogallery di Maria Grazia Billi