E’ uscito stamattina (venerdì) alle 12 il nuovo EP del cantautore astigiano Gabriele Strozza, in arte Strauss. Intitolato “Mi posso liberare? (Parte 1)” – titolo che prelude ad una seconda “puntata” – contiene quattro tracce: “Mi posso liberare?”, “Resta con me”, “Vorrei da te un’occasione” e “Vivi fino alla morte”. L’EP è stato registrato ad Asti (arrangiatore Beppe Lombardi; voci, mix, master a cura di Alberto Pozzo Tebani).
Le parole di Strauss
«I brani – commenta Strauss – sono stati scritti in momenti differenti e raccontano quattro storie diverse, dalla salute mentale alla sensazione di lontananza e mancanza, ma sono legati da un unico filo conduttore che fa capo alla canzone “Mi posso liberare?” che dà il nome all’EP».
Strozza, 28 anni, ha una laurea triennale in Scienze politiche, economiche e sociali e una magistrale in Marketing e comunicazione, con esperienza post laurea a Boston e Dublino.
Musicalmente si è formato alla “School of rock” di Asti con Beppe Rosso (chitarra e composizione), alla “IEM” con Stefano Corona (canto), mentre ha imparato a suonare il pianoforte da autodidatta. «Il mio genere musicale – spiega – è il pop-cantautore. Ad aver influito maggiormente sul mio stile musicale sono stati i Modà (dal punto di vista dell’arrangiamento dei brani) e, in secondo luogo, il mondo Disney (“High school musical”, “Camp rock”), oltre a film musical come “La La Land” o “The greatest showman”».