Sono stati sei i premiati della seconda edizione del concorso letterario “Essere sé stessi”. Promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Asti, in collaborazione con numerosi partner, ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’identità e la nozione di individuo, indagando il tema dell’omosessualità e dei sentimenti ad essa legati attraverso racconti reali o inventati, appartenenti a generi diversi.
Il filo conduttore di quest’anno era quello dell’amore e della solitudine. «Tengo molto a questo premio letterario – aveva commentato l’assessore Candelaresi presentando la nuova edizione – perché si possono raggiungere, attraverso la parola scritta, sguardi differenti di persone che, per qualche ragione, si sentono esclusi. Il desiderio è, quindi, accogliere una pluralità di sguardi diversi».
La giuria e i vincitori
Alla presenza della giuria – composta da Carlo Bavastro, Mario Renosio, Donatella Gnetti, Mariagrazia Bologna, Gianmarco Griffi, Vittoria Carlotta Lo Vullo, Arianna Bianco – e dell’assessore Candelaresi, sono stati premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria – Young, fino a 19 anni, e Adulti, a partire da 20 anni – che hanno ricevuto, in entrambi i casi, premi da 500, 200 e 100 euro a seconda della posizione raggiunta sul podio.
Ecco i loro nomi. Per la categoria adulti: Rebecca Vigna con il racconto “Ulisse e la sirena”; Marialuisa Ferraro (“Che odore ha un sorriso”), Davide La Rocca (“Essere sé stessi”). Per la categoria young: Emma Buzzanca (“Farfalla bianca”), Ludovica Luparia (“Il rumore del silenzio”); Angelica Tessitore (“Tra sogno e realtà”).
Novità di questa edizione è stata la presentazione del volume, edito da Team Service Editore, in cui sono stati raccolti tutti i racconti pervenuti nel 2023, a disposizione in tutte le librerie della città.