Si terrà sabato 25 giugno, per tutta la giornata, il progetto “Porta la Sporta! E per l’orto fai la scorta”, raccolta di derrate alimentari, prodotti di igiene personale e attrezzi o sementi da utilizzare nell’orto promossa dal Comune
Si terrà sabato 25 giugno, per tutta la giornata, il progetto “Porta la Sporta! E per l’orto fai la scorta”, raccolta di derrate alimentari, prodotti di igiene personale e attrezzi o sementi da utilizzare nell’orto promossa dal Comune. In sostanza, i cittadini che andranno a comprare in 20 punti vendita cittadini riceveranno una borsa da riempire con alcuni articoli a scelta da donare a persone in difficoltà.
A ricordarlo, venerdì scorso in conferenza stampa, l’assessore comunale ai Servizi sociali Piero Vercelli. «Nei supermercati e nei negozi aderenti – ha ricordato – si potrà donare parte dei propri acquisti alimentari a lunga conservazione, prodotti di igiene personale o legati all’infanzia. Il tutto secondo le indicazioni dei volontari, che poi stoccheranno i prodotti raccolti e li consegneranno rispettivamente alla mensa sociale comunale di corso Genova (struttura che nel 2015 ha distribuito 37.965 pasti caldi e 347.968 pasti al crudo tramite la consegna di borse alimentari) e al centro diurno di Santa Maria Nuova; al dormitorio comunale; e al Cav (Centro aiuto vita) di via Giobert. Per quanto riguarda, invece, gli attrezzi per l’orto, saranno donati a chi ha ricevuto recentemente in assegnazione i cosiddetti “orti sociali”, ovvero disoccupati e persone in difficoltà economica».
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, ha visto l’anno scorso due appuntamenti: oltre a quello tradizionale di fine giugno, anche quello di ottobre. «Quest’anno torneremo ad un solo evento – ha specificato Vercelli – anche perché quello di ottobre era troppo ravvicinato ad altre iniziative simili».
Lo scorso ottobre sono stati raccolti 80 quintali di generi alimentari, 2 quintali di articoli di igiene personale e un buon numero di attrezzi da giardino, coinvolgendo 110 volontari. Volontari che quest’anno, per la prima volta, saranno coordinati dalla Protezione civile dei geometri, nata circa un anno fa, che conta 25 membri. A loro anche il compito di stoccare e consegnare il materiale raccolto. Da ricordare che collaborano all’organizzazione dell’iniziativa anche il Centro servizi per il volontariato Asti e Alessandria e la Cna pensionati.
Chi volesse partecipare alla manifestazione come volontario (anche solo per un turno di 2 ore) può contattare il Comune agli indirizzi mail: m.demuru@comune.asti.it, o.odorizio@comune.asti.it (o telefonare ai numeri 0141/399410, 0141/399520).
Elenco dei negozi aderenti
Ecco l’elenco dei supermercati e punti vendita che hanno aderito a “Porta la sporta”: Simply (via Torchio 47, corso Alessandria 2, corso Alba angolo via Terracini 68, viale alla Vittoria 55), Bottega di Venturino (via San Marco 40), Carrefour Express (piazza Alfieri 26, piazza Statuto 1, via Baracca 2); Esselunga (corso Torino e corso Casale), Guasco V.A.M.A (via Gozzano 13), Market San Rocco (via Lessona 1), Nova Coop (via Monti 2), Pam (corso Torino 30), Cooperativa Rava e Fava (piazza Torino 14 e corso Alessandria 216), Brico Center (corso Casale 319), Self (corso Alessandria 246), Unes (corso XXV Aprile 212), Famila (viale Pilone 104).
e.f.