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Promozione aziendale: l’importanza dei gadget

Per ottimizzare la cosiddetta brand awareness, si possono prendere in considerazione soluzioni come le campagne pubblicitarie su Facebook o altri social, senza dimenticare il valore dei gadget aziendali

L’azienda che vuole promuoversi in maniera efficace oggi, non deve limitarsi ad approcciare il web in maniera casuale, tanto per esserci. Essenziale, per esempio, è mettere a punto una presenza social mirata, presidiando gli spazi dove il proprio pubblico è presente e attivo.

Un salto di mindset che molti imprenditori non riescono a fare è quello riguardante l’integrazione fra gli strumenti che il web mette a disposizione e quelli che, invece, erano il punto di riferimento per la promozione aziendale quando internet non aveva la penetrazione attuale.

Sì, hai capito benissimo: i gadget aziendali servono ancora. Nelle prossime righe, cerchiamo di vedere assieme come mai sono ancora molto importanti.

Brand awareness con numeri stellari

Lavorare su aspetti come il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca ha senso fino a un certo punto. Se non si procede parallelamente con un focus specifico sulla notorietà del brand, l’impegno è vano.

Per ottimizzare la cosiddetta brand awareness, si possono prendere in considerazione soluzioni come le campagne pubblicitarie su Facebook o altri social, senza dimenticare il valore dei gadget aziendali.

Per capire la loro potenza a tal proposito, si può fare l’esempio della t-shirt. Capo di abbigliamento che si può acquistare comodamente online – su siti come Wordans, è possibile scegliere soluzioni specifiche con il colore principale del proprio brand – viene solitamente indossato in diverse circostanze, dall’allenamento in palestra fino al giro al supermercato.

>Nel momento in cui si sceglie di customizzare la maglietta con il colore e il logo di una determinata azienda, questo implica, per la suddetta realtà, un aumento esponenziale della notorietà, il tutto a costi a dir poco contenuti e con la certezza di un’efficacia a lungo termine (la t-shirt è un capo che rimane nell’armadio per tanti anni).

Possibilità di creare delle campagne social

I gadget aziendali possono rappresentare il punto di partenza per la creazione di campagne social basate sui cosiddetti UGC (User Generated Content, contenuti creati dagli utenti).

Così facendo, si riesce a dare un volto umano al brand e a massimizzare ulteriormente la notorietà del marchio. Ovviamente, alla base, deve esserci l’attenzione alla scelta degli hashtag giusti.

Un prezioso strumento per il team building

I gadget aziendali sono legati a numerosi altri vantaggi per le realtà che scelgono di integrarli nella propria strategia. Oltre agli aspetti appena menzionati, è il caso di ricordare il loro essere uno strumento prezioso per il team building.

Donare ai propri dipendenti e collaboratori capi di abbigliamento come le magliette o accessori come le shopper può aiutare, nell’ambito di programmi finalizzati al miglioramento della coesione fra i membri del team, a cementare ulteriormente l’identificazione nei valori del marchio.

Tempi ridotti

Non c’è che dire: i gadget aziendali sono caratterizzati da numerosi vantaggi ancora oggi, nell’era di internet e dell’impermanenza dei contenuti che, come le storie di Instagram, svaniscono dopo 24 ore.

Tra gli aspetti positivi che li contraddistinguono, è il caso di ricordare la possibilità di avere a disposizione, in tempi brevi, uno strumento di promozione efficace.

Come già accennato, esistono numerosi siti che permettono di ordinare in pochi click gadget aziendali customizzati con logo, nome dell’azienda ed eventuali frasi che identificano il brand.

Alleati durante gli eventi

Il web non ha messo in secondo piano la voglia di incontrarsi dal vivo. Quando si tratta di fare business, questo aspetto è particolarmente importante.

Gli eventi permettono di valorizzarlo e, non a caso, dopo la fine dell’emergenza Covid il settore è tornato a macinare numeri eccellenti.

Per avere maggiori chance di attirare i visitatori presso il proprio stand, la distribuzione dei gadget aziendali rappresenta un espediente che può rivelarsi efficace. Chiaramente va integrato nell’ambito di una strategia più complessa e mirata sulle esigenze del target.

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