Una indimenticabile prima nella sua storia ultracentenaria. Il Tour de France di ciclismo, edizione numero 111, ha preso infatti il via dall’Italia con la tappa Firenze-Rimini sabato scorso.
Un omaggio agli assi delle due ruote tricolore, da Coppi, a Bartali a Pantani. Nel pomeriggio di ieri, lunedì 1 luglio, nel giorno che un anno fa ha brindato al successo europeo nel pentathlon di Alice Sotero e al titolo mondiale dei pesi medi IBO di Etinosa Oliha, invece, ha avuto luogo la terza (e la più lunga) frazione del Tour 2024, la Piacenza-Torino di 230 chilometri con partenza alle 11,15.
Dopo il passaggio a Tortona in memoria del Campionissimo Fausto Coppi, che vinse la Grande Boucle nel 1949 e nel 1952, i corridori hanno toccato Alessandria, dopodiché sono entrati nell’Astigiano nel primo pomeriggio, transitando per Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Costigliole, Mombaruzzo e Nizza Monferrato. Poi la corsa è passsata da Alba, Santo Stefano Belbo e Sommariva Perno.
A vincere la tappa in volata l’eritreo Girmay, di Intermarché-Wanty, primo nella volata condizionata da una brutta caduta a poco più di due chilometri dall’arrivo. La maglia gialla è di Carapaz. Il Tour de France 2024 terminerà domenica 21 luglio a Nizza Marittima dopo un percorso complessivo di 3.492 chilometri.
GALLERIA IMMAGINI AGOSTINO SANTANGELO E MARIA GRAZIA BILLI