Sabato alle 19 si svolgeranno le qualifiche della corsa alle botti; dalle 21.30 si ballerà con il dj Matrix. Domenica alle 15.30 scenderanno in pista i corridori partecipanti alla corsa delle botti, giunta alla 12esima edizione: ciascuna squadra, in rappresentanza di una borgata del paese, è composta da cinque spingitori che si alternano due alla volta a far rotolare le barrique da 100 litri, lungo il percorso, con partenza da piazza Dante e arrivo in via Regina Margherita. Dopo le batterie a eliminazione diretta si svolgeranno la finalina per il terzo e quarto posto e la finalissima.
Il percorso vede la partenza da piazza Dante e prosegue lungo via Viglione, via dei Rivalba e, dopo un’inversione a U all’altezza dell’ufficio postale, si imbocca via Seglie e quindi via Regina Margherita. Al termine della gara si svolgerà la sfilata delle borgate castelnovesi con carri allegorici e figuranti.
Dalle 21.30, a conclusione della festa, il pazzo party anni ’90, durante il quale avverranno le premiazioni della corsa.
Dopo il successo dello scorso anno, in occasione della sagra verrà riproposta la Butaj Baby Race, la corsa delle botti riservata ai bambini. Venerdì alle 21 la presentazione delle squadre, sabato alle 19,30 l’esibizione di due squadre under 10 e la gara dei più piccoli; infine domenica la gara degli under 10 durante la corsa delle botti.