E’ una produzione mista piemontese (Daniele Segre e Daniele De Cicco per Redibis Film), spagnola (Pecado Films e First Draft) e messicana (Una Comunión) quella del film “Animale umano” che arriverà domani sera al cinema Lumière alle 21,15.
Primo lungometraggio del regista Alessandro Pugno di Casale Monferrato, è un film che usa la tauromachia per raccontare una storia universale che mette in questione le definizioni di “animale” e “umano” cercando di stabilire cosa le accomuni. Scritto dallo stesso Pugno e Natacha Kucic (finalista al Premio Solinas 2015), il film è stato selezionato in concorso alla 42esima edizione del Bellaria Film Festival, al 38° Festival Internacional de Cine de Mar del Plata e al 20° Festival de Cine Europeo de Sevilla.
La trama
In una piccola città del nord Italia, un bambino, Matteo, cresce circondato da bare e con la madre gravemente malata. Sogna di andare via e morire da eroe in un’arena. Nelle praterie dell’Andalusia, un vitello, Fandango, viene allevato per diventare un toro da corrida. Matteo e Fandango crescono in mondi distanti e paralleli ma un giorno dovranno incontrarsi e affrontarsi, davanti a migliaia di persone.
Il regista
Alessadro Pugno, classe 1983, vive in Spagna da circa 10 anni. Laureato in Filosofia a Bologna, ha iniziato la sua carriera come fotografo e come poeta. Ha pubblicato la raccolta di poesie “Fili d’oro tra le ortiche” (menzione al Premio Lorenzo Montano).
“La cinematografia mi ha permesso di fondere queste due passioni, le immagini e la ricerca del senso delle cose – racconta Pugno – ho iniziato come documentarista e l’approccio filosofico non mi abbandona mai nelle cose che faccio. L’idea del film “Animale umano” mi è venuta guardando una foto di un torero che sembrava pentirsi davanti al toro. L’immagine mi ha molto colpito e anche se non avevo mai visto una corrida in vita mia, dà lì si è sviluppato il progetto. Ho messo insieme la pianura casalese e la luce intensa dell’Andalusia, due realtà che mi appartengono profondamente”.
Il cast
Guillermo Bedward (Tolkien di Dome Karukoski, Rocketman di Dexter Fletcher), Ian Caffo (per la prima volta sullo schermo), Silvia Degrandi (Parthenope di P. Sorrentino; La Pazza Gioia di P. Virzì), Paola Sotgiu (Suburra – La Serie; A casa tutti bene – La serie), Brontis Jodorowsky (Poesia senza fine di A. Jodorowsky, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald), Donovan Raham, Antonio Estrada, Juan Quiñones.
Il film al cinema
Prodotto con il contributo di Ministero della Cultura – Fondo Coproduzioni Minoritarie, Piemonte Film Tv Fund e con la collaborazione della Film Commission Torino Piemonte, “Animale umano” sarà distribuito nelle sale italiane da Draka Distribution a partire dall’11 luglio. E’ già in visione nei cinema spagnoli e in Argentina. Ad Asti, domani, un’anteprima a cui parteciperanno membri del cast.