Pressoché completato, e pronto a entrare in funzione si presume entro la fine del mese, il nuovo bagno pubblico in piazza Garibaldi, sul lato verso la circonvallazione. «In linea con la riqualificazione del centro storico, provvediamo anche a rendere più efficace un servizio pubblico essenziale – commenta l’assessore Arturo Cravera (foto) – Quanto già presente in città, ed equivalente, era purtroppo desueto e di difficile utilizzo».
La cabina, con porta di accesso sotto il viale alberato, ha innanzitutto una scelta costruttiva che fa attenzione all’estetica: «Va a inserirsi nell’arredo urbano, limitando l’impatto visivo e con illuminazione a led serale». La parte più significativa sarà però l’interno: dopo l’accesso tramite gettoniera (in fase di decisione la moneta richiesta), la toilette interna sarà costantemente pulita:
«Contiene un sistema di igienizzazione automatica, tramite prodotti ricaricabili, che si occupa sia dei sanitari che del pavimento, contrastando i cattivi odori». Inoltre sul fronte software apertura e chiusura si possono gestire da remoto, con possibilità eventuale di accesso gratuito durante le manifestazioni. «Un territorio che vuole accogliere turisti deve essere accogliente anche nei servizi essenziali come questo – conclude Cravera – Stiamo partecipando a un bando per sostituire anche il bagno di piazza XX Settembre».