Cerca
Close this search box.
truffe
Attualità
Prevenzione

San Damiano: «Attenzione a non cadere nelle truffe telefoniche»

Interessate nei giorni scorsi diverse persone anziane
Nei giorni scorsi diverse persone anziane residenti nel territorio di San Damiano sono state oggetto di tentativi di truffe telefoniche, realizzate con una chiamata in cui un sedicente carabiniere (ma in realtà si trattava del truffatore) si informava sulla presenza in casa di altre persone, oltre a quella al telefono. Seguiva poi la notizia che un parente stretto aveva avuto un problema grave o un incidente, che si trovava in Questura o in ospedale e che per risolvere il problema serviva il versamento di una consistente somma di denaro, che un incaricato si sarebbe recato a ritirare.
Ovviamente era tutto falso, raccontato allo scopo di confondere la persona per estorcerle denaro o preziosi. Il tentativo di raggiro è particolarmente odioso perché sfrutta il sentimento delle persone, pronte ad aiutare in ogni modo un figlio o altro parente stretto. Bisogna sempre ricordare che in nessun modo le Forze dell’Ordine richiedono denaro per il loro intervento: nel caso si venga contattati da questi truffatori non bisogna assolutamente cedere alle richieste e chiamare subito il 112.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale