Cerca
Close this search box.
View of Turin centre with Mole Antonelliana Italy
I consigli di
Occupazione

Torino: il cuore industriale d’Italia

Tante le offerte di lavoro che dà il capoluogo del Piemonte, ma prima è meglio conoscerlo meglio, quartiere per quartiere

Torino è una città che si distingue per la sua storica vocazione industriale ed una forte capacità di innovazione. Infatti, le nuove eccellenze produttive nei settori tecnologici rendono il capoluogo piemontese un centro nevralgico per lo sviluppo e la ricerca.

L’economia torinese, inoltre, è ampiamente focalizzata sull’esportazione, e vanta un ruolo di spicco nel panorama economico europeo. Per tutti queste ragioni, le offerte lavoro Torino sono piuttosto frequenti e molto richieste. Anzi, non è esagerato affermare che, diversamente da ciò che accade in diverse zone d’Italia, è piuttosto frequente imbattersi in interessanti offerte di lavoro a Torino centro e provincia.

Mercato del lavoro a Torino

Come già accennato, il mercato del lavoro in Piemonte è particolarmente variegato, pertanto è possibile trovare offerte lavoro Torino e dintorni in molteplici settori. La città è conosciuta particolarmente per la sua storica industria automobilistica, che da decenni caratterizza il territorio e attrae una vasta gamma di professionisti, offrendo posizioni che spaziano dalla produzione alla ricerca e sviluppo.

Da anni, infatti, Torino viene comunemente considerata come il cuore industriale d’Italia. La città ospita grandi ed importanti aziende Italiane, ma non finisce qui, Torino è sede anche di due importanti squadre calcistiche che hanno fatto la storia della Serie A italiana, ovvero la Juventus e il Torino.

Tutto ciò rende questa città ricca di occasioni di lavoro e di opportunità di crescita professionale. Non a caso, in molti, soprattutto i più giovani, decidono di andarsene di casa per trasferirsi proprio a Torino con la speranza di trovare un impiego stabile e ben retribuito.

I migliori quartieri di Torino dove trovare lavoro

Prima di mettersi alla ricerca di offerte lavoro Torino, è bene conoscere quali sono i migliori quartieri dove si hanno maggiori probabilità di trovare lavoro in base ai vari settori. Ad esempio, per il settore informatico, la migliore zona dove trovare offerte di lavoro è il Centro e Vanchiglietta. In entrambi i quartieri, infatti, ci sono sedi universitarie e centri di ricerca.

Per il settore industriale, quello che rappresenta un po’ il cuore della città, il quartiere per eccellenza è, invece, sicuramente Lingotto. Qui, infatti, è possibile trovare diverse offerte lavoro Torino da parte di aziende che sono costantemente alla ricerca di personale da inserire all’interno della propria organizzazione.

Per quanto concerne il settore sanitario, poi, le strutture ospedaliere presenti sul territorio della città sono tante e risultano essere sparse per tutto il territorio. Tuttavia, i quartieri dove sono localizzati i principali ospedali sono Nizza Millefonti, il Centro, Pozzo Strada e San Donato.

Se, invece, si è alla ricerca di un impiego nel settore della logistica, allora i quartieri da prendere in considerazione sono Crocetta,Lingotto e Cenisia. Tutte e tre, infatti, sono le zone più indicate per chi è alla ricerca di lavori in questo ambito.

Vivere a Torino

Se si ha intenzione di lavorare a Torino, è importante valutare anche la qualità della vita in città. Trasferirsi in una nuova città, infatti, è sicuramente importante, specie se si passa da piccole realtà, come ad esempio paesini, a città grandi e affascinanti come Torino.

Una delle prime cose da considerare è il costo dell’alloggio. In genere, gli affitti a Torino vengono stipulati con un contratto di locazione a cedolare secca, che può essere di durata variabile: libero, concordato o transitorio, a seconda delle esigenze del soggiorno. Per chi inizia una nuova esperienza lavorativa a Torino, all’inizio potrebbe essere consigliabile la condivisione di un appartamento con altre persone piuttosto che affittarne uno tutto per sé, sia per ragioni economiche che di praticità.

Questa scelta consente di ridurre le spese complessive e di gestire meglio il budget iniziale. Per quanto concerne i costi di locazione di un immobile a Torino, tutto dipende dalla zona nella quale si vuol andare a vivere, dalle caratteristiche della casa da prendere in locazione e da tanti altri fattori ancora.

Con particolare riferimento alle zone con canoni di locazione più economici di Torino, è possibile citare Aurora, Mirafiori Sud eNizza Millefonti, dove è possibile trovare alloggi a prezzi più accessibili. Al contrario, chi desidera vivere in centro o in quartieri più prestigiosi come Crocetta, Pozzo Strada e Cenisia deve aspettarsi prezzi più elevati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale