Ammontano a circa 454 mila euro le risorse dell’avanzo di amministrazione che la Città di Nizza Monferrato assegna a investimenti in vari ambiti. Uno dei più sostanziosi sono i circa 32 mila euro grazie a cui saranno restaurati il tetto e la facciata di Palazzo De Benedetti, edificio storico di proprietà comunale che si affaccia su piazza Martiri di Alessandria.
Viene inoltre rafforzato con uno stanziamento di 11 mila euro l’impianto di videosorveglianza, rafforzato da circa 6 mila euro di ulteriori spese di ambito informatico per gli uffici. Altri 50 mila euro sono stati assegnati per manutenzioni straordinarie nel centro storico, con un occhio di riguardo per la viabilità. «In base alla stima sul completamento delle riqualificazioni urbane in via Pistone e traverse, il ribasso d’asta ci ha concesso alcuni ulteriori ritocchi – chiarisce il sindaco Simone Nosenzo (foto) – Si pensa di destinare perciò parte dell’avanzo per una completa riasfaltatura della via, che permetterà di dare un aspetto migliore all’intero percorso».
Da segnalare ulteriori 60 mila euro che invece vengono utilizzati per manutenzioni interne alle sedi scolastiche, dalla scuola dell’infanzia alle medie, in base alle segnalazioni che sono state fatte all’amministrazione comunale da parte delle dirigenze didattiche medesime nel corso dei mesi.