Cattive notizie per la viabilità nel sud astigiano e nel centro abitato di Isola d’Asti. La chiusura del tunnel che collega la statale 231 Asti-Alba con l’Asti Mare in direzione di Vigliano, Montegrosso e la Valle Belbo, interessato da lavori di adeguamento degli impianti tecnologici della galleria, prevista fino alla giornata di oggi, 26 luglio, è prorogata al 9 agosto. “Le lavorazioni all’interno della galleria non possono ancora ritenersi concluse”, comunica Anas. E dunque la galleria dei Molini rimane chiusa e il sostanzioso proveniente dal sud della provincia continua a transitare nel centro abitato isolano, lungo corso Volpini.
La data della riapertura del tunnel era fortemente attesa dai residenti, oppressi dal traffico. La notizia di altri giorni di chiusura ha subito sollevato reazioni. “I cittadini si stanno mobilitando e pensano al blocco di corso Volpini….”, fanno sapere dal Piano di Isola. “Certamente i livelli di traffico sono molto alti, soprattutto di quello pesante, con risvolti di pericolo nell’attraversare il corso per raggiungere gli esercizi commerciali – commenta l’ex sindaco Erildo Ferro, che fu tra i promotori del Comitato per la circonvallazione” – Speravamo proprio che questo disagio terminasse nella data prevista. La notizia della proroga ci lascia molta delusione”.
4 risposte
La popolazione di Isola d’Asti è esasperata. Chi non vive in corso Volpini non può rendersi conto del disagio.
Tre semplici domande:
1) Il tunnel è stato chiuso per lavori di adeguamento legati alla sicurezza?
2) Il transito di auto e mezzi pesanti su Corso Volpini invece è sicuro?
3) Che cosa ne pensa ARPA dell’inquinamento dell’aria e acustico. È tutto a norma di legge? Sì?
Passo tutti i giorni da lì per lavoro, è davvero una vergogna che si pianifichi un mese e mezzo di lavori e non si riesca a rispettarli. Ma non avevo alcun dubbio che sarebbe finita così, sappiamo bene come funziona nel nostro paese.
Mi spiace per gli abitanti di Isola, non meritano questo supplizio.
Chiunque l’avrebbe capito, quando anche il giorno prima, il cantiere era palesemente statico e immobile: Nessuna barriera rimossa o alleggerita, come accade in questi casi.
Interessante notare come “non si veda” molto lavoro in corso, sinceramente.
Detto questo, scommettiamo che fino a settembre rimarrà tutto uguale, nella migliore delle ipotesi?
Invito i cittadini di Isola a farsi sentire, che non finisca “a tarallucci e vino” come sulla Tangenziale di Asti, visti i tempi, rimasta cantierizza per anni.