Cerca
Close this search box.
copertina video
Attualità
Turismo

Promozione turistica, tra le “meraviglie del Settembre Astigiano” ci si dimentica di “Arti e Mercanti”

Nel nuovo spot di VisitAsti pubblicato sui social manca la storica manifestazione all’ombra della Torre Rossa che quest’anno giunge alla 24° edizione

“Asti, la città delle torri, dei sapori, delle tradizioni, del vino… Il nuovo video della Città di Asti racconta le meraviglie del Settembre Astigiano… e molto altro ancora!”. Però, mentre racconta le varie meraviglie e molto altro ancora (arriva fino ai mercatini di Natale), il video promozionale si dimentica di mostrare, anche solo di citare, “Arti e Mercanti”. Una dimenticanza non da poco considerato che il video, promosso da Visit.asti e che riporta anche il logo del Comune, dura oltre 3 minuti, a sufficienza per contenere anche pochi secondi di una delle manifestazioni in costume più apprezzate di sempre.

“Arti e Mercanti”, organizzato dalla CNA,  è l’evento che, tradizionalmente, chiude alla grande il Settembre Astigiano e che quest’anno si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre. Dimenticanza o meno, è però sufficiente collegarsi alla pagina “Settembre Astigiano” del sito dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero per avere comunque il dubbio che “Arti e Mercanti” non sia proprio una priorità. Ma tant’è. Infatti, sulla pagina dedicata al mese di settembre, c’è testualmente scritto che “tre sono gli eventi di punta dell’intenso Settembre Astigiano. Oltre all’antico, celeberrimo Palio con la sua adrenalinica corsa, come dimenticare sapori e aromi del Festival delle Sagre e Douja d’Or?”.

Quindi Niente “Arti e Mercanti”. Se qualcuno cercasse nei siti di promozione turistica una, seppur minima, traccia di “Arti e Mercanti” deve collegarsi a VisitAsti, cliccare sulla ricerca, quindi digitare “Arti e Mercanti” per poi essere rimandato sul sito del Comune di Asti nella sezione calendario ed eventi del giorno. Un utente che ha fretta e che cerca informazioni si arrende molto prima.

Questo perché anche il sito VisitAsti, proprio specializzato sugli eventi locali, non dà particolari informazioni di”Arti e Mercanti” nell’apposito spazio del “Settembre Astigiano”, ma obbliga gli eventuali utenti interessati a cercare altrove. Sulla mancanza di “Arti e Mercanti” nel video promozionale, ma non solo, arriva l’amaro quanto lapidario commento di Stefania Gagliano, direttrice della CNA di Asti: «Siamo arrivati alle 24° edizione di Arti e Mercanti e la situazione si commenta da sola. E sì che abbiamo anche il patrocino del Comune».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: