Il Comitato Palio del Borgo Santa Maria Nuova ha perduto una delle figure più importanti e rappresentative. Ci ha improvvisamenti lasciati Gigliola Mezzano (Gigliola Frajack sui social), una sorta di icona della famiglia rosazzurra.
Il suo salone (era di professione una parrucchiera ricchissima di estro ed inventiva) è stato da sempre punto di riferimento all’interno del Borgo. Amatissima e conosciuta da tutto il mondo del Palio e non soltanto dai Borghigiani e dai simpatizzanti del “Grifone”, ha contribuito con la sua inesauribile carica e voglia di fare a sostenere gli adorati colori e a far crescere, fin dagli anni ottanta, le attività in seno al Comitato della “Signora”.
La sua genialità creativa l’ha portata a collaborare soprattutto con la commissione artistica del Borgo, inventando di sana pianta oppure andando alla ricerca di acconciature di stampo medievale. Un’autentica creativa.
La sua risata contagiosa, la sua verve hanno sempre fatto da traino per Santa Maria Nuova in particolare nella settimana precedente la corsa, quando si infittivano gli eventi all’interno del Comitato.
Alla figlia di Gigliola, Francesca, e ai nipoti vanno le condoglianze della redazione de La Nuova Provincia.
Nella foto, Gigliola alla Cena della Vittoria del Borgo rosazzurro.