“Sirena” racconta la storia dolcissima, ricca di significato e valori, di una sirena moderna che custodisce per suo figlio un mistero tutto da scoprire, con un finale inaspettato colmo di speranza.
A scrivere il libro, pubblicato da Astragalo Edizioni, l’autrice astigiana Daniela Bucci, che a livello professionale si occupa di risorse umane per una grande azienda, con illustrazioni a cura di Silvia Colombo (che da circa vent’anni opera nel campo dell’illustrazione per l’infanzia).
«Ho sempre amato leggere – spiega Daniela Bucci – e da quando è nato mio figlio mi sono appassionata anche alle letture per bambini. Ho così scoperto il mondo degli albi illustrati, che prima non conoscevo. Un campo molto vasto che ho dapprima iniziato a recensire e che ora mi vede impegnata a livello di scrittura».
L’albo d’esordio
Un albo d’esordio, il suo, che ha riscosso immediato successo, tanto da essere stato premiato al 55esimo “Andersen Festival Baia delle favole” perché particolarmente meritevole per contenuti e originalità.
«Di solito – racconta – scrivo riguardo a temi che mi stanno a cuore o di valori importanti che vorrei trasmettere, discostandomi dalla letteratura per bambini, spesso banalizzata. Tuttavia ammetto che non è affatto facile concentrare in poche pagine un’intera storia in cui sono espressi, in modo semplice e adatto ai bambini, concetti importanti».
«Mi sono innamorata di questo mondo – continua – tanto da essere diventata volontaria dell’associazione “Nati per Leggere” (che promuove la lettura ed è rivolta a famiglie con bambini in età prescolare) perché ci tengo a “contagiare” un po’ tutti con questa bellissima passione».
La storia
Protagonisti di “Sirena” sono il mare, i coralli e la relazione tra un bimbo e i suoi genitori. Il messaggio trasmesso dalla storia è che la magia e il coraggio per diventare quotidianamente straordinari si può trovare dentro di noi.
L’idea della storia è nata dopo la visita al laboratorio di coralli Reef Lab di Asti, primo negozio e-commerce d’Italia in questo settore. «I colori e la bellezza di ciò che ho visto – commenta – hanno suscitato in me emozione e la giusta ispirazione».
Ispirazione che non è mancata nemmeno successivamente, considerando i progetti dell’autrice. «Oltre ad un nuovo libro appena uscito, intitolato “La mia prima migliore amica”, con cui si possono fare laboratori e che rinforza l’autostima del bambino – conclude – ho in programma altre pubblicazioni sempre con risvolti sociali».
“Sirena”, presentato lo scorso maggio al Salone internazionale del libro di Torino, si può acquistare su Amazon o in libreria.
La prossima presentazione si terrà oggi (giovedì) alle 17 a Villa Paolina, centro di educazione ambientale del WWF a Valmanera.