La città di Canelli ha un nuovo riconoscimento di cui fregiarsi. Mercoledì scorso, a Roma, la sindaca Roberta Giovine ha ritirato la bandiera della Spiga Verde 2024. Spighe Verdi è un programma nazionale di FEE – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giova all’ambiente e alla qualità della vita della comunità. Sono stati presi in considerazione indicatori vari che vanno dall’educazione allo sviluppo sostenibile al corretto uso del suolo, dalla presenza di produzioni agricole tipiche alla sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, dalla qualità dell’offerta turistica alla gestione dei rifiuti.
«Un riconoscimento che arriva alla fine di un iter a cui partecipano diversi enti – ha dichiarato la prima cittadina – L’interesse, quindi, va al di là della certificazione spendibile a livello turistico e tocca l’analisi terza delle eventuali criticità che l’amministratore può così affrontare. Il giudizio sul nostro uso del paesaggio è positivo (in Italia sono solo 75 i Comuni titolati) e quindi possono partire i percorsi per la promozione del turismo rurale che, ad esempio in Francia, è molto diffuso e richiesto dalle famiglie».
Una risposta
Qual è lo scopo del programma Spighe Verdi e quali indicatori vengono considerati per la valutazione dei Comuni? Regard Telkom University