Cerca
Close this search box.
Ceriale
Attualità
Evento

Sul palco di Ceriale il tartufo nero e la carne di Tigliole

La partecipazione alla rassegna in Liguria ha proposto vini e specialità delle Terre Alfieri

Il Comune di Tigliole e l’Enoteca regionale delle Colline Alfieri sono stati protagonisti nei giorni scorsi della rassegna “Una rotonda sul mare”, promossa dal Comune di Ceriale, che ha voluto dedicarla a cinema, arte, musica live e cabaret d’autore; a condurre la manifestazione è stata la giornalista Renata Cantamessa.

Sono più di quaranta gli spettacoli e i concerti in calendario nell’estate cerialese: in mezzo a tutti questi appuntamenti la rassegna ha puntato per la prima volta i riflettori sull’enogastronomia di destinazione, portando sul palco i territori e le anteprime di alcuni eventi di Langhe, Monferrato e Roero attraverso show cooking di rilievo, interpretati dalle grandi firme della cucina del basso Piemonte. Nel menu della serata del 26 luglio, la novità è stata la partecipazione dello chef stellato Massimiliano Musso del ristorante tigliolese “Ca’ Vittoria”, un protagonista della cucina apprezzato a livello internazionale per il suo percorso costellato di prestigiosi incarichi, dal palazzo dell’Onu di New York al World summit di Hong Kong.

All’arte culinaria di Massimiliano Musso è stato affidato il compito di proporre le più eleganti e sfiziose soluzioni per esaltare i sapori di due prodotti tipicamente piemontesi: il tartufo nero estivo del Monferrato e la carne dei bovini di razza piemontese dell’allevatore Marco Granzino, titolare dell’agrimacelleria di Bricco Gallo. Molto soddisfatto per l’occasione di far conoscere il territorio di Tigliole è il sindaco Daniele Basso:

«Grazie alla partnership di territorio siglata dall’Atl Langhe, Monferrato e Roero, Tigliole ha potuto presentare le sue tipicità al vasto pubblico di turisti di Ceriale. Siamo orgogliosi di varcare i confini regionali per farci conoscere come destinazione turistica, anche perchè Tigliole è un paese particolarmente vocato all’accoglienza, grazie alla presenza di numerose strutture ricettive e ristoranti d’eccellenza che sono ormai molto conosciuti, grazie alla serietà del loro lavoro. Come amministrazione siamo consapevoli dell’unicità di questo patrimonio e iniziative come quella di Ceriale ci fanno conoscere ad un nuovo pubblico che siamo pronti ad accogliere.»
Ad arricchire i sapori della cucina sono state poi le due Docg (Arneis e Nebbiolo) dell’Enoteca regionale delle Colline Alfieri, rappresentata dal presidente Luigi Franco: due vini di grande qualità che sono stati l’ideale complemento dei piatti presentati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale