Uno degli ultimi eventi palieschi precedenti la corsa astigiana di Piazza Alfieri del prossimo primo settembre è andato in scena domenica scorsa a Feltre (Belluno).
I quattro quartieri cittadini (Castello, Santo Stefano, Port’Oria e Duomo) presentavano ognuno un paio di accoppiate al canapo. Impegnati alcuni fantini che ritroveremo protagonisti ad Asti tra meno di un mese. Mossiere era Davide Busatti.
Castello presentava Dino Pes su Borghesia e Giosuè Carboni su Dovizia. Duomo puntava su Antonio Siri, che disponeva di Chimera da Clodia, e Michel Putzu, chiamato a montare Vanadio da Clodia. Port’Oria: i due fantini erano Marco Bitti e Alessio Giannetti: Bitti ha montato Zia Zelinda, mentre Giannetti ha corso con Dyllu. Infine Santo Stefano, con Alessio Migheli su Banzay e Adrian Topalli su Carilbom.
La corsa ha visto il dominio del Quartiere Duomo, con Siri a primeggiare su Chimera da Clodia davanti a Putzu su Vanadio da Clodia. A seguire Topalli (Santo Stefano) su Carilbom. Le tre accoppiate si sono presentate praticamente appaiate sul palo d’arrivo, al termine di una corsa molto combattuta. Siri ad Asti correrà per la Torretta, Putzu per Nizza e Topalli per Santa Caterina.
Nella foto, Antonio Siri su Chimera da Clodia, a sinistra, e Michel Putzu su Vanadio da Clodia