Cerca
Close this search box.
Immagine
Attualità
Viabilità

Asti-Alba: tutto pronto per il pagamento dei pedaggi con il Free Flow

Il 1° settembre scatta il sistema di pagamento attraverso i portali che “attraversano” l’autostrada e sono dotati di lettori automatici delle targhe. Tutte le indicazioni su quanto si paga, dove si paga, come si paga

Mancano ormai pochi giorni all’attivazione del nuovo sistema di pagamento “Free Flow” sull’Asti-Cuneo prevista per il 1° settembre. Si tratta di un metodo che consente di pagare il pedaggio senza fermarsi al casello, quindi senza rallentare il viaggio, perché il pagamento avviene tramite appositi portali installati lungo la tratta interessata.
I portali, tutti numerati e dotati di telecamere elettroniche, identificano e classificano ogni veicolo in transito permettendo di calcolare in maniera automatica l’importo dovuto. L’Asti-Cuneo è una delle prime autostrade italiane che si dota di questa tecnologia, ma il “Free Flow” sarà progressivamente installato anche su altre autostrade permettendo la rimozione dei caselli e delle varie barriere presenti.
Dove sono i portali nel versante astigiano?
Per quanto riguarda la dislocazione dei portali sull’A33, in provincia di Asti il primo portale si trova poco prima dello svincolo di Isola, il secondo tra Isola e lo svincolo di Costigliole/Govone, quindi seguono altri due portali nei pressi di Castagnole delle Lanze e prima di Castagnito, già in provincia di Cuneo.
Ma in totale, su tutta la tratta interessata dal nuovo metodo di pagamento del “Free Flow”, sono previsti otto portali in linea e uno dedicato all’ospedale di Verduno.
Le modalità di pagamento
La società Asti-Cuneo ha previsto diversi metodi per pagare il transito dov’è attivo il “Free Flow”. I veicoli dotati di un dispositivo di telepedaggio (come Telepass, UnipolMove, AS24, Axxès, DKV e TollTickets) sono automaticamente identificati dai portali e il pedaggio viene addebitato secondo le modalità previste dal contratto con il fornitore del servizio. Gli automobilisti privi di questi sistemi possono pagare on line, entro 15 giorni dall’avvenuto passaggio sotto uno o più portali, collegando all’apposita piattaforma dedicata sul sito https://a33ffpagaonline.astmservice.it/freeflow/. In questo caso è necessario registrarsi al sistema “Conto Targa” oppure procedere come utente occasionale. Il “Conto Targa” è un sistema di pagamento personale associato alla targa del proprio veicolo che consente di pagare i pedaggi scegliendo di domiciliarne il pagamento su una carta di credito o su un conto corrente.
Tutti i transiti saranno visibili sulla piattaforma entro le 24 ore successive al passaggio. In alternativa è anche fattibile pagare adoperando uno dei punti fisici installati sul territorio interessato dal sistema “Free Flow”. Per quanto riguarda Asti il touch point di pagamento, identificabile grazie al colore giallo e blu, si trova in piazza del Palio nei pressi della casetta dell’acqua dell’Asp. Ad Alba, invece, è stato installato nei pressi del parcheggio del cimitero. Un terzo punto di pagamento si trova a Govone all’altezza dell’attuale casello. I touch point accettano pagamenti con carte di credito, bancomat o tramite Satispay.
Quanto pagano moto e auto?
Sebbene le tariffe siano soggette a variazioni periodiche, al momento dell’attivazione del “Free Flow” il sito dell’Asti-Cuneo riporta le seguenti tariffe per i veicoli in classe 1, moto e autoveicoli. Chi entra sull’A33 da Asti viaggia gratis fino allo svincolo di Isola, ma paga 1,22 euro se esce a Costigliole/Govone o 2,69 euro se esce a Castagnito/Tangenziale di Alba. Viceversa se entra dalla SP 456 del Turchino (dalla galleria dei Molini di Isola) viaggia gratis fino allo svincolo di Isola e all’uscita di Asti, ma paga 0,81 centesimi se esce allo svincolo di Costigliole/Govone o 2,28 euro se procede fino a Castagnito/Tangenziale di Alba. Moto e auto che imboccano l’A33 dallo svicolo di Isola viaggiano gratis in direzione di Asti o verso il tunnel dei Molini, ma pagano 0,81 centesimi se escono a Costigliole/Govone o 2,28 euro se proseguono fino all’uscita di Castagnito/Tangenziale di Alba. I veicoli in classe 1 che entrano sull’A33 dallo svincolo di Costigliole/Govone sono quelli che pagano sempre a seconda del tragitto: l’uscita ad Asti prevede un pedaggio di 1,22 euro, quella sulla SP 456 del Turchino (tunnel dei Molini di Isola) 0,81 centesimi, l’uscita a Isola 0,81 centesimi mentre procedendo fino a Castagnito/Tangenziale di Alba si ha un pedaggio di 1,52 euro. Tutti gli altri pedaggi per le ulteriori classi di veicoli sono disponibili on line sul sito www.asticuneo.it nella sezione “Free Flow”.
Sconti e agevolazioni
L’Asti-Cuneo prevede una serie di scontistiche e agevolazioni almeno fino al 31 dicembre 2025 calcolate con frequenza mensile. Per ora è in vigore uno sconto del 25% per gli utenti che apriranno un nuovo contratto di telepedaggio e uno sconto del 20% per tutti coloro che attiveranno un Conto Targa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

3 risposte

  1. Fossimo un paese serio adotteremmo il sistema svizzero. Certo, in Svizzera costa circa 50 euro l’anno, da noi chiederebbero cifre spropositate …

  2. Solito gabello agli italiani. Impossibile esigerlo alle targhe straniere

  3. Quindi, perdonatemi, se non ho capito male, se imbocco la tangenziale da Castell’Alfero ed esco sulla SP 456 e viceversa non sono soggetto a pagamento?
    Grazie

Scopri inoltre:

Edizione digitale