E nella giornata di lunedì si affronterà il tema nell’ambito della storica Fiera della nocciola organizzata dal Comune castagnolese in collaborazione con la Pro loco di San Bartolomeo e giunta alla 165esima edizione.
L’appuntamento a partire dalle 9,30 in piazza San Bartolomeo, con l’apertura della rassegna espositiva di macchine agricole e industriali per la coltivazione, raccolta e trasformazione delle nocciole.
Alle 10, sempre nell’area della festa castagnolese, una narrazione intorno alla nocciola tra storia, tradizione e folclore: «Pensiamo all’impulso dato dai Savoia alla nocciola; oppure a Giacomo Puccini, scomparso cento anni fa e in omaggio al quale si celebra nel 2024 l’anno pucciniano, che si dice fosse molto goloso di praline alla nocciola. L’evento nella mattinata della fiera della nocciola regalerà curiosità e momenti di grande valore artistico», anticipa l’assessore e vicesindaco Mario Coppa, che farà gli onori di casa insieme al sindaco Carlo Mancuso e all’amministrazione comunale.
Alle 11 il tavolo tecnico, con docenti universitari, rappresentanti dei produttori, sgusciatori, industriali, organizzazioni sindacali, per affrontare appunto le tematiche legate alla coltivazione, il mercato, tra situazione attuale e prospettive.
Alle 12 la cerimonia di premiazione del concorso delle nocciole rivolto ai produttori che saranno presenti in fiera con le loro nocciole. A seguire, la giornata di manifestazione proseguirà con l’aperitivo offerto dall’amministrazione comunale castagnolese e il tradizionale pranzo della nocciola preparato dalla Pro loco di San Bartolomeo.