Non ci sono solo i bilanci a dare soddisfazione ad un imprenditore, qualunque sia il settore che tratta. Soprattutto se il suo lavoro è rivolto ad una clientela che incontra personalmente ogni giorno, una grande parte di “incasso” arriva da quelle stelline che i clienti lasciano nelle recensioni sui siti dedicati all’attività. E più stelle sono, più è grande la soddisfazione e maggiore ancora è la spinta a fare meglio.
Un ragionamento che conoscono bene alla Errebi, nota concessionaria Made in Asti, oggi con sedi anche ad Alessandria, Genova ed Alba.
Lo scorrere delle recensioni è uno spaccato di umanità su chi si rivolge alla concessionaria Renault per acquistare un’auto nuova o usata.
Ma è anche l’occasione per rendersi conto di come il mestiere di venditore vada oltre alla presentazione e alla contrattazione.
Un esempio lampante è quello di un cliente che, a qualche giorno dall’aver concluso il contratto per l’acquisto di una nuova auto, viene assalito dal dubbio che non possa superare quel gradino presente nel garage di casa. In attesa della consegna, per tranquillizzarlo, il venditore è andato a casa sua, con un’auto identica a quella acquistata e ha fatto la “prova scalino”, fortunatamente superata, dando così tranquillità al cliente.
Tante le recensioni positive scritte da donne che, con un occhio squisitamente femminile, hanno messo in risalto quello che più è piaciuto dell’esperienza di acquisto dell’auto. Come si sa, mediamente sono diverse le caratteristiche che uomini e donne cercano in un’auto come è diverso l’approccio ai venditori. E, nel caso di Errebi, le recensioni “in rosa” parlano di venditori preparati che rispondono ad ogni domanda, anche le più improbabili e che non si risparmiano nello spiegare il funzionamento di ogni dettaglio dell’auto oltre a far trovare i mezzi impeccabilmente puliti. E con la disponibilità a fugare i dubbi anche al telefono dopo la consegna del veicolo.
C’è chi ha acquistato da Errebi la sua prima auto, accompagnato dal padre e l’accoglienza riservata a questo tipo di clienti che si affacciano per la prima volta nel mondo delle concessionarie è stata tale da lasciare un bellissimo ricordo nella sua memoria.
Recensioni sono anche arrivate da chi l’esperienza in una concessionaria Errebi l’aveva già fatta, poi aveva provato a rivolgersi ad altri ma, alla fine, è tornato perché “sono in grado di mettermi a mio agio senza quella finta galanteria di rito da “commerciale”. Così come chi scrive che “dal preventivo alla consegna del veicolo è stato un piacevole viaggio con autisti gentili e competenti”.
Tutti commenti a 5 stelle? Per onestà va detto di no, è vero che sono riportate esperienze di clienti che hanno avuto dei problemi alle auto ma che riconoscono la perfetta gestione delle criticità da parte del personale inoltre tutti quelli che ne hanno sollevate sono stati invitati a contattare il personale per chiarimenti e soluzione.
Dunque nessuna paura delle recensioni, siano esse buone o foriere di critiche, con un allargamento anche ai social e al web di un modo di accogliere e seguire il cliente che nasce e rimane sempre una delle caratteristiche del venditore di auto Errebi.