Ultimo appuntamento del programma di spettacoli nell’ambito di “Antignano Estate & Cultura”, ospitati nella piazzetta degli Ulivi del paese con l’organizzazione artistica del Teatro degli Acerbi e il sostegno del Comune. «L’obiettivo – spiega il sindaco Alessandro Civardi – era offrire al pubblico serate estive ricche di narrazioni e suoni nel centro storico del paese».
Giovedì 29 agosto, alle 21.15, sarà in scena lo spettacolo “Traviata, opera libera in prosa”, di e con Andrea Caldi, Fabio Fassio e Elena Romano del Teatro degli Acerbi. Gli elementi scenici sono di Agnese Falcarin, i costumi di Sofia Crepaldi.
Lo spettacolo
In un tempo e in luogo indefiniti tre attori decidono di mettere in scena “La Traviata”. Non hanno dubbi: l’impresa si fa perché quello che conta è il potere evocativo del teatro. Non hanno imponenti scenografie, costumi elaborati, cantanti lirici, ma una storia da raccontare. Del melodramma, privato della sua opulenza, rimangono la storia di Violetta e di Alfredo e le arie celebri.
“E’ l’opera più rappresentata al mondo – spiegano dalla compagnia – ed è identitaria, decadente e struggente. Il testo è un pretesto e le solitudini dei tre personaggi non sono un limite all’unica realtà: a teatro si può fare tutto. Il risultato è inevitabilmente comico e teneramente tragico. L’amore, la morte, l’onore e tutti i buoni sentimenti di un’epoca così lontana risultano drammaticamente attuali e per i nostri tre attori una sola cosa conta: salvarsi salendo sull’unica arca possibile, quella del sogno”.
Ingresso gratuito. Per informazioni: 351/8978847, 0141/205123.