Cerca
Close this search box.
facebook
Sport
Galleria 
Tamburello a muro

Supercoppa: il Grazzano non fa sconti e sconfigge il Montechiaro

Fracchia e compagni, dopo lo scudetto, ottengono il loro secondo trionfo stagionale
La stagione di tamburello a muro si è chiusa domenica con l’assegnazione della Supercoppa. Di fronte sulla piazza montechiarese, sferisterio “Beppe Tirone”, la formazione di casa, vincitrice della Coppa Italia, ed il Grazzano Badoglio, trionfatore in campionato.

Le aspettative legate alla speranza di assistere ad un confronto spettacolare ed equilibrato sono andate parzialmente deluse, poichè il team aleramico, confermandosi inarrestabile rullo compressore ha prevalso per 19 a 10. I padroni di casa chiudevano in vantaggio per 2 a 1 il primo trampolino dopo essersi trovati avanti 2 a 0 nel punteggio.

Pronta la replica di Fracchia e compagni, che, una volta trovata la giusta carburazione, si riportavano in parità. Sotto la canicola montechiarese, al cospetto di un pubblico che si faceva sempre più numeroso con il passare dei giochi. la formazione di Fabiano Penna si portava a condurre per 5 a 4 dopo il terzo trampolino.

Il Montechiaro, che la Supercoppa l’aveva già vinta tre volte (2014, 2016 e 2021) restava agganciato ai rivali nel risultato anche dopo la successiva terzina di giochi, 7 a 5, ma la regolarità ed i recuperi di Olivieri e le bordate di Fracchia e Volpe scavavano il solco, regalando il primo break nel punteggio alla società presieduta da Alessandro Redoglia. Grazzano avanti 10 a 5 e la sensazione era che la squadra di Stefano Panzini patisse oltre modo gli scambi prolungati e le lunghe gittate che provenivano dalla metà campo opposta.

Pavia e Tirico accusavano qualche passaggio a vuoto di troppo, mentre Briola raramente veniva chiamato in causa. Gli ospiti non rallentavano, intuendo le difficoltà del quintetto avversario. Il Grazzano si portava a condurre per 12 a 6, doppiando nuovamente i padroni di casa nel punteggio.

La partita appariva chiaramente compromessa per il Montechiaro, mentre il Grazzano si limitava a controllare e ad amministrare l’andamento del confronto.el

Dal 12 a 6 si passava al 14-8 a favore degli aleramici, che, sfruttando le difficoltà degli avversari piazzavano allcune bordate vincenti sprintando verso la vittoria. Il Grazzano faceva così sua la Supercoppa sul risultato di 19 a 10. Secondo importante successo stagionale per Fracchia e compagni, ancora una volta mostratisi un gradino sopra alla concorrenza per regolarità e tenuta fisica.

Nella circostanza, ultima apparizione in maglia montechiarese per Federico Pavia, che, per motivi legati al montepunti totale della squadra cederà il posto a Riccardo Molino, in uscita dal Montemagno.

La festa del Grazzano poteva avere inizio: dopo lo scudetto ecco la Supercoppa ad arricchire il formidabile palmares degli aleramici.

La fotogallery è di Maria Grazia Billi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale