Cerca
Close this search box.
bus
Attualità
Problematiche

Canelli: lavoratori pendolari per Isola, ancora disagi

L’apertura della galleria dei Molini ha ridotto il numero di bus che transitano nella piana
La riapertura della galleria dei Molini di Isola è stata accolta con un sospiro di sollievo dagli automobilisti diretti ad Asti, alleggeriti del transito nel centro isolano, e dai residenti di corso Volpini. Non tutti sono felici, però. A lamentarsi sono i braccianti del Canellese diretti alle aziende della piana.

Facciamo un passo indietro. Con la chiusura delle scuole, le corse della linea 41 (Canelli-Asti) gestite da Bus Company si sono ridotte e la maggior parte dei mezzi ha bypassato il paese tirando dritto nella galleria. Con la chiusura della Molini, giocoforza i pullman hanno deviato per il centro di Isola effettuando, a richiesta, le fermate cittadine. «Con la riapertura della galleria la situazione è peggiorata – ci spiega l’imprenditore Fiorenzo Paracchino – Solo il bus delle 6 da Canelli ferma in paese. Le aziende della piana sono costrette ad andare a prendere i braccianti a Montegrosso. La cosa assurda è che questi bus attraversano tutti i paesi tranne Isola».

Bus Company ci ha fornito diverse soluzioni per raggiungere Isola Piana compatibilmente con l’orario di lavoro 8-18: oltre che con la corsa delle 6 già citata, ci sarebbe la coincidenza tra la Linea 43 per Castagnole (6.57) e la FS45 per Asti (7.28). «I lavoratori di Montegrosso e Vigliano sono serviti dalla linea 37 che transita da Isola con tutte le corse» dicono, ma abbiamo rilevato che ad agosto le uniche corse utili sono alle 7.05 e alle 19.18 per il ritorno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale