Il fine settimana del Festival Contro, in programma a Castagnole Lanze, sarà dedicato alla storica presenza dei Nomadi al festival.
Stasera (venerdì), spazio alla “Notte bianca Nomade”: in programma serata dance con il live degli Explosion & dj set (ingresso libero), stand gastronomici lungo le vie del paese, musica a 360 gradi con l’orchestra di Aurelio Seimandi e la voce di Laura Brusa (ballo a palchetto); serata latina con esibizioni e animazione a cura della scuola di ballo Star Dance di Damiano Ferrero (in piazza Martini), musica popolare piemontese con Piero Montanaro e i Cantavino doc (via della stazione), disponibile area food & beverage, alle 23 spettacolo pirotecnico.
Piero Montanaro e i Cantavino Doc sul palco
Piero Montanaro e i Cantavino proporranno il loro repertorio e festeggeranno i 35 anni di attività musicale proprio nel comune astigiano dov’è nato Montanaro. Il gruppo celebrerà anche i 35 anni del brano di successo “Amici miei”, scritto da Piero Montanaro con musica di Remigio Passarino, e di “Notte di collina”, altra canzone popolare del repertorio originale,vincitrice del Piemonte in Piazza nel 1989, scritta da Piero Montanaro assieme ad Aldo Ceròt Marello.
In tutti questi anni i Cantavino DOC hanno saputo fondere, nel loro stile, la tradizione popolare piemontese di cantare a più voci, a cappella, canzoni di nuova scrittura firmate da Piero Montanaro. Tra i loro brani più importanti “Ritrovarsi”, “Vecchia balera”, “Canterò”, “Se la Langa è così”, oltre alle canzoni in piemontese “Viva j’amis”, “Andoma a vié”, “Piemontèis”, “Nòstra bagna cauda” e “Mulitta”.
Gli appuntamenti di sabato
Domani (sabato), ad ingresso libero, il 50esimo concerto dei Nomadi a Castagnole Lanze e il 33esimo Raduno Fans Club Estivo. Un prezioso compleanno per Castagnole e la storica band di Beppe Carletti, unite da una grande amicizia, che sarà festeggiata, tra l’altro, con il concerto in piazza San Bartolomeo ad ingresso gratuito.
I Nomadi furono in concerto e Castagnole Lanze per la prima volta nel 1967 e poi ininterrottamente dal 1974.
Tutto il programma del Festival Contro è confermato anche in caso di pioggia, grazie all’area di festa completamente coperta.
Inoltre, i biglietti dei concerti ad ingresso a pagamento sono in vendita anche al botteghino di piazza San Bartolomeo e possono essere acquistati anche la sera stessa dell’evento. Sono anche acquistabili contattando il numero telefonico 360/440660.