È stata una sfilata molto applaudita quella che, oggi pomeriggio, ha attraversato le vie del centro storico di Asti. Protagonisti indiscussi gli oltre 300 bambini che, vestiti con splendidi costumi in stile medievale, hanno rievocato episodi della storia cittadina dando il via al fine settimana del Palio di Asti.
I figuranti, con età tra 5 e 14 anni, hanno percorso via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti, via Garibaldi per poi arrivare in piazza Alfieri, nel catino del Palio, dove domani rioni e comuni si contenderanno l’ambito drappo.
Il corteo dei bambini ha attirato l’attenzione anche di numerosi turisti presenti in città, molti dei quali non si aspettavano di poter assistere a uno spaccato di vita medievale accompagnato dalle esibizioni di giovanissimi musici e sbandieratori. Anche quest’anno alla migliore rappresentazione del corteo sarà assegnato il premio intitolato alla memoria di Mara Sillano Sabatini, indimenticata figura del Comitato di San Pietro. Il gruppo vincitore sarà proclamato domani sera.
[foto servizio Billi]