L’ottava edizione di “Radio Alba Festival” si svolgerà sabato 7 settembre nel luogo dove questo evento è nato: piazza Michele Ferrero, nel centro di Alba.
«Ripartiamo a fare musica dall’inizio – commenta Andrea Vico, ideatore e direttore artistico dell’evento – su quel palco, sotto la statua “Alba” di Valerio Berruti, dove abbiamo inaugurato il festival».
Un appuntamento atteso che, nel corso degli anni, è stato itinerante, ma che ora ritorna nella piazza dove si è svolto la prima volta per accogliere soprattutto artisti locali, «ovvero – sottolinea Vico – musica indipendente e talenti di Alba e dintorni».
Il premio
Durante la manifestazione verrà anche consegnato il premio “Antonella e Alberto Levi”, rispettivamente sorella e fondatore di Radio Alba (entrambi scomparsi), consistente in 500 euro. Il premio, che ogni anno viene dato a personaggi o gruppi che si distinguono per l’impegno nella zona di Langhe, Roero e Monferrato, sarà consegnato al fotografo cornelianese Rino Tesio che ha documentato con bellissimi scatti le ultime missioni sanitarie effettuate dall’urologo Bruno Frea all’ospedale di North Kinangop in Kenya. Il via di questa edizione sarà alle 19.30 con Edward dj set e alcuni ballerini di Be Street. Alle 20 tutto lo staff di Radio Alba salirà sul palco per consegnare il premio “Antonella e Alberto Levi”. Un pensiero ricco di emozione sarà anche rivolto a Massimo Cotto, «collega blasonato, che ho amato follemente – dice di lui Andrea Vico – e a cui il 9 luglio ho fatto quella che è stata la sua ultima intervista. Un’intervista splendida, non per le domande, ma per le sue memorabili risposte, per quel suo saper parlare di cose serissime con leggerezza, per aver detto, ancora una volta, cose importanti riguardo ai giovani».
Le esibizioni
Poi, fino a sera inoltrata, riprenderanno la musica e le esibizioni degli allievi dell’indirizzo musicale del liceo statale Leonardo Da Vinci, quindi di Progetto off the Wall, Shudew, Kika, Bera, Effe e i Santarè, presenza fissa fin dalla prima edizione del festival. Non mancherà lo spazio riservato alla bellezza con il passaggio di testimone da Martina Agrello, volto di Radio Alba 2023/2024, alla nuova miss. Infine il dj set “Mollami live party anni ‘90” di Dj Branxilsigna e le esibizioni dei ballerini di Be Street termineranno la serata che sarà interamente trasmessa in diretta radiofonica.