«Quei ragazzini li ho pure visti mentre stavo andando alla Casa di Soggiorno, sulla strada che conduce alla struttura e ho visto un filo di fumo ma pensavo fossero le loro sigarette, mica mi immaginavo cosa sarebbe successo poco dopo». A parlare è Michele Piacquadio, responsabile tecnico della Casa di Soggiorno San Giuseppe che ieri ha messo in atto le sue competenze antincendio e di sicurezza apprese durante i tanti anni di lavoro alla struttura per anziani.
A spaventarlo sono state, poco dopo il suo arrivo in struttura, le fiamme che si sono levate da quell’albero dove poco prima aveva visto i ragazzini. «Era evidente che avevano dato fuoco alla pianta, penso per puro divertimento – prosegue Piacquadio – ma non hanno tenuto conto che intorno l’erba secca ha subito propagato il principio di incendio. E lì vicino, ed è per questo che mi sono subito mosso, si trova il magazzino di una ferramenta del paese con relativo deposito di bombole di gpl».
Così ha preso due estintori dalla casa di riposo e li ha scaricati sull’albero e sull’erba intorno, contenendo le fiamme in attesa dell’arrivo dei Vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere del tutto l’incendio e a mettere in sicurezza l’area.
Restano da identificare i ragazzini dell’atto vandalico.