Cerca
Close this search box.
WhatsApp Image at ()
Attualità
Trasporto pubblico

Dal 9 settembre riprendono le corse del treno sulla linea Asti-Alba

Dopo lo stop estivo e lavori sulla linea ferroviaria lunedì torna a circolare il treno tra Asti e Alba con servizio integrato con i bus sostitutivi

I lavori avviati nel corso dell’estate sono proseguiti in queste ultime settimane, tra interventi più corposi, come la sostituzione delle barriere al passaggio a livello di Coazzolo, e opere di manutenzione, quali lo sfalcio dell’erba. E, dunque, tutto è ormai pronto per il 9 settembre, lunedì, data in cui riprenderanno a circolare i treni sulla linea Asti-Alba, sospesa da inizio giugno (alla chiusura delle scuole) per consentire lavori, tra cui la sostituzione dei binari nelle gallerie albesi. La linea percorre la valle del Tanaro tra astigiano e albese con fermate a Isola d’Asti, Motta di Costigliole, Castagnole Lanze e Neive.

«Come da cronoprogramma il servizio verrà riattivato dal 9 settembre e, considerando il grande successo di utenti, con dati che riferiscono nel mese di marzo 1.800 passeggeri al giorno, auspichiamo che vengano aumentate le corse, soprattutto a beneficio della città di Asti in orari frequentati dai pendolari, e nei giorni prefestivi e festivi», sottolinea Fulvio Bellora, presidente del Co.M.I.S., il Coordinamento per la mobilità integrata e sostenibile. Proprio alcuni giorni fa il Co.M.I.S. era intervenuto chiedendo l’attivazione del servizio al sabato e domenica sulle linee ferroviarie Asti–Alba e Asti–Acqui Terme in vista degli appuntamenti di settembre della città di Asti: «Sarebbe un’occasione importante per sperimentare l’attrattività di tale servizio, della quale siamo certi del successo, che magari potrebbe essere prolungato comprendendo così tutte le manifestazioni in calendario da settembre a dicembre nelle città di Asti e Alba, costituendo in questo modo una sorta di metropolitana tra i due centri. Ricordiamo che, fino alla sospensione del servizio sulla Asti–Alba nel 2010, esisteva un’offerta nei giorni festivi che trasportava circa 600 passeggeri al giorno».

Il servizio ferroviario Asti-Alba continuerà ad essere integrato con le corse dell’autobus sostitutivo (gli abbonamenti valgono per prendere sia il treno sia il bus). Alla biglietteria della stazione di Asti è già possibile acquistare gli abbonamenti per la prossima settimana. Ad ogni ora della giornata saranno disponibili bus e treni per muoversi con il mezzo pubblico tra Asti e Alba, lasciando a casa l’auto. Comode tabelle orarie consentono di consultare agevolmente orari e mezzo di trasporto disponibile (bus o treno).

(Nella foto la sostituzione delle barriere al passaggio a livello di Coazzolo)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale