L’indagine persegue il fine di analizzare la percezione di rilevanza attribuita ai criteri di sostenibilità, abbinati alle produzioni Dop, che coinvolgono tutti gli attori della filiera.
Con un punteggio da 1 (scarso interesse) a 7 (molto importante) i clienti delle produzioni casearie italiane sono chiamati ad interrogarsi sul tema che influenza gli ambiti sociale, ambientale, economico e di governance.
Le domande toccano temi differenti: dalla condizione dei lavoratori, allo sfruttamento del territorio, dalla produzione di rifiuti/inquinanti, all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, dalle politiche di marketing alla qualità e sicurezza dei prodotti.
«E’ una iniziativa che coinvolge 8 consorzi di tutta Italia – commenta il presidente del Roccaverano, Fabrizio Garbarino – Oltre all’aspetto promozionale, fornisce informazioni all’Unione Europea sull’impatto ambientale dei nostri prodotti e fa emergere le priorità delle piccole Dop. Rappresenta una garanzia, uno studio sulla condizionalità sociale ed ambientale dei prodotti a monte e a valle della filiera».