Si preannuncia ricca di ospiti e di incontri la 17° edizione della Festa alla Casa del Popolo che si svolgerà dall’11 al 15 settembre. «Cinque giorni duranti i quali affronteremo temi diversi. Con Domenico Quirico, l’11 parleremo di geopolitica – ha esordito Mauro Bosia, consigliere di “Uniti si può” – il 12 siamo molto orgogliosi di ospitare Vasco Brondi, simbolo e personaggio di caratura nazionale del gruppo musicale “Le Luci Della Centrale Elettrica”, che alle 18.30 terrà un talk intitolato “La rivoluzione in provincia”. Con lui parleremo di cosa significhi essere progressisti in provincia, argomento che traspare molto anche dalle sue canzoni».
Il 13 settembre con “Quale meritocrazia? Meglio la giustizia sociale” si parlerà di scuola insieme ad Annamaria Palmieri, dirigente scolastica ed ex assessore a Napoli nella giunta De Magistris, il 14 con Antonio Olivieri, ex segretario FIOM di Alessandria, si terrà un dibattito sul caporalato e sullo sfruttamento in agricoltura. Infine, il 15, con Walter Massa (presidente nazionale dei circoli Arci), torna ospite il giornalista e conduttore televisivo Luca Telese «che ormai si definisce amico, anzi compagno, – sottolinea Bosia – della Casa del Popolo, tanto da averci citato nel suo ultimo libro come esempio virtuoso». Massa e Telese dialogheranno su “Autonomia differenziata: le ragioni del no”.
«Attualmente – informa il consigliere – superiamo le 1.000 tessere annuali, teniamo oltre 200 eventi durante l’anno e abbiamo circa 50 militanti che si dividono i compiti. Siamo una realtà totalmente, autoprodotta, autogestita e autofinanziata; elementi – conclude – che ci permettono di essere indipendenti, così come noi concepiamo la politica e non abbiamo nessuna intenzione di fare diversamente». A corollario delle serate (tranne l’11), ci saranno giropizza, grigliate (anche per vegetariani e vegani) e, a chiusura della festa, una cena a base di pesce. Non mancherà la musica con dj set e concerti.
«Credo che organizzare questa festa sia stato complesso perché la nostra realtà non ha tutti i finanziamenti che possono avere altri Enti – ha commentato Claudia Rozzo, presidente della Casa del Popolo – e il fatto di aver concluso un programma di cinque giorni è un grandissimo risultato, ancora di più in questo periodo di crisi economica e tenendo conto che i nostri eventi sono gratuiti». Prossimi eventi in programma saranno un incontro, a ridosso del 7 ottobre, per parlare di Palestina e una conferenza con un’attivista femminista. Durante l’arco della festa la prenotazione per le cene è obbligatoria mentre è consigliata per gli incontri culturali al 347.3483221.
[nella foto Mauro Bosia e Claudia Rozzo]