Inaugurata nel pomeriggio di ieri con un grande successo di partecipazione alla successiva serata, l’edizione 2024 del Festival delle Sagre. L’evento si appresta a vivere uno dei momenti più sentiti con la grande sfilata che partirà tra poco, alle 9,30, da Via Cavour.
Regna l’incertezza per le condizioni meteo, viste le previsioni certamente non ottimali. L’auspicio è che Giove Pluvio consenta alle rappresentanze e ai figuranti delle varie Pro Loco di portare in Corteo i carri frutto di un duro lavoro svolto durante l’anno. Molti i temi nuovi in Corteo, sviluppati con la massima accuratezza.
La speranza è che le previsioni meteo siano sovrastimate e che le cucine possano riaprire i battenti regolarmente in vista della grande distribuzione prevista per mezzogiorno. Le Pro Loco in sfilata sono 28; il programma è suddiviso nelle quattro stagioni e ogni gruppo presenterà temi e storie legate al mondo rurale.
Il Corteo sarà preceduto dalle Bandiere del Mutuo Soccorso, dai Frustatori di Rocchetta Tanaro con l’accompagnamento della musica dei Controcorrente e dai cinque cuochi disegnati da Guarene interpretati da chef in carne ed ossa. Sembra abbiano passato l’esame ieri sera le casse per il vino, l’anno scorso fonte di discussione. Un esordio quindi più che soddisfacente e in grande stile.