Archiviata la stagione 2023/24, con la vittoria di Rino Licata e Salvatore Scalzo nell’ultima gara a coppie svoltasi il 13 luglio presso il csb Don Stornini di Alessandria (su Franco Ippolito e Vincenzo Sardo), mentre la squadra del Filotto Accademy conquistava il titolo di campione piemontese di eccellenza (e quindi parteciperà al tabellone finale per il titolo di campione d’Italia, presso il csb Palabiliardo di Rho), è tutto pronto per una grande stagione agonistica di biliardo.
Il 21/29 di settembre si svolgeranno infatti le qualifiche per la poule finale che si svolgerà presso la Reggia di Venaria Reale dall’1 al 6 ottobre e precisamente nella sala Citronette. Alla fase eliminatoria parteciperanno 1024 atleti provenienti da Europa, Africa e Asia, dove solo 8 staccheranno il pass per la fase finale che andranno ad aggiungersi ai 48 aventi diritto; un’altra fase di qualificazione si svolgerà in Argentina, dove partecipano appunto America e Oceania. Le fasi eliminatorie si svolgeranno al Borgonuovo di Settimo Torinese e il csb Accademia di Rivoli, il tutto al meglio delle 5 partite all’italiana.
Alla kermess, parteciperanno 9 atleti astigiani: Bruno Borelli, Giampiero Chiusano, Giuseppe Scaffidi e Filippo Viarengo, tutti di 1^categoria, Rino Licata di 2^categoria e Michele Loreto 3^ categoria new entry nel biliardo astigiano, classe 1980 che solo da un anno gioca al biliardo. Astigiani del Don Stornini di Alessandria saranno Giampaolo Pennino e Andrea Gamba in 1^categoria, Domenico Cotroneo, categoria master, gareggerà per La Familiare sempre di Alessandria.