Cerca
Close this search box.
cani
Attualità
Iniziative

San Damiano: i “Cani sciolti” tra divertimento e solidarietà

La nuova associazione è impegnata nella raccolta fondi da destinare ad opere benefiche
Dall’inizio del 2024 esiste a San Damiano una nuova associazione, composta da sette giovani che scherzosamente si sono definiti “Associazione cani sciolti ODV”. Il presidente è Francesco Empolesi, cui si aggiungono Giacomo Asteggiano, Mattia Monticone, Andrea Franco, Gabriele Giordano, Riccardo Gerbi e Flavio Torchio: un gruppo di amici di vecchia data che risiede fra San Damiano e Alba.
«Abbiamo cominciato con l’organizzare eventi per amici – spiega Flavio Torchio, vicesindaco di San Damiano – poi la cosa è cresciuta e si è pensato di costituire un’associazione per poter gestire meglio le nostre attività sotto il profilo burocratico. Il nostro obiettivo è quello di divertirci facendo anche qualcosa di buono e di utile agli altri: un esempio è il trattorino tagliaerba del valore di 6.000 euro che abbiamo consegnato alla Collina degli Elfi e che consentirà ai volontari di poter disporre di uno strumento fondamentale per mantenere al meglio i terreni e giardini della struttura, garantendo spazi ordinati per bambini e famiglie. Ad inizio anno la Collina degli Elfi ci ha sottoposto alcune suoi progetti e noi ci siamo impegnati a realizzarne alcuni, così come abbiamo fatto negli ultimi due anni.»

Come avete raccolto i fondi necessari?

L’ultimo evento, organizzato a giugno, è stato il “party delle nazioni”, al quale sono intervenute centinaia di persone che con fantasia ed impegno si sono abbigliati in modo da rappresentare al meglio la nazione preferita; ci sono stati premi e riconoscimenti per i migliori costumi e le interpretazioni più realistiche o divertenti. Soprattutto, però, questa serata all’insegna del buon cibo, della musica e del divertimento per tutti ci ha permesso di raccogliere offerte e sponsorizzazioni per il progetto benefico 2024.

Dove si svolgono le serate e da dove arrivano i partecipanti?

Le abbiamo sempre organizzate all’agriturismo “Ca’ Nadin” di Gorzano, dando notizia dell’evento sui social: ogni volta sono intervenute alcune centinaia di persone provenienti, oltre che da San Damiano e dintorni, da Alba, Torino e Milano.

Quale sarà il prossimo evento?

Avrà per tema “Il dopo-lavoro da cani”. I partecipanti saranno invitati a rappresentare con abbigliamento e accessori un mestiere o una professione a loro scelta, con molto spazio per la creatività.

Per info e prenotazioni: tel. 333/8773881, 333/7620318, canisciolti.associazione@gmail.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale