Passione per l’equitazione e la natura, ma soprattutto amore e rispetto per i cavalli. Questi i principi su cui “Il Nitrito”, Centro Ippico Federale di Equitazione Naturale, che si trova in Località Serravalle 160, basa la sua filosofia. «Nel mio Centro – precisa Elena Monticone, istruttore e titolare dello stesso – è possibile studiare il comportamento naturale dei cavalli, imparare il loro linguaggio per creare un vero legame al fine di avere un rapporto alla pari e far sì che il cavallo stesso diventi un partner con cui collaborare e non uno schiavo da costringere».
A dimostrazione di tutto ciò, domenica 15 settembre dalle ore 16, nel Centro di Località Serravalle si svolgerà una giornata gratuita e aperta a tutti durante la quale si potranno avere informazioni sulle lezioni e sulle varie attività che “Il Nitrito” propone.
Inoltre, per i più piccoli, ci sarà il “battesimo della sella” con i pony e, a conclusione della giornata, Elena farà uno spettacolo in libertà con il suo cavallo. Elena Monticone, in qualità di istruttore federale, si occupa anche della risoluzione di problematiche di cavalli difficili.