Cerca
Close this search box.
teatro
Cultura e Spettacoli
Annunciato il programma

Da Francini a Guzzanti, ecco i protagonisti della Stagione Nicese

Presentato il cartellone dei sei spettacoli in scena al Teatro Sociale dal 5 novembre al 9 aprile
Chiara Francini, Caterina Guzzanti, Giuseppe Scoditti. Sono solo alcuni dei protagonisti della Stagione 2024/2025 del Teatro Sociale di Nizza Monferrato, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Piemonte dal Vivo, presentata nei giorni scorsi. Un programma che si distingue per la qualità artistica e la varietà delle proposte, pensato per coinvolgere e appassionare un pubblico eterogeneo.

La stagione, i cui spettacoli cominceranno sempre alle 21, prenderà il via martedì 5 novembre con “Coppia aperta quasi spalancata”, una delle commedie più celebri di Dario Fo e Franca Rame. Chiara Francini e Alessandro Federico interpretano i due protagonisti di questa esilarante e pungente riflessione sulle dinamiche di coppia che, tra risate e colpi di scena, offre spunti di riflessione sul tema della libertà e della gelosia.

Il 3 dicembre Giuseppe Scoditti porta in scena “Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa”, spettacolo che mescola teatro e cinema, dove l’autore e attore, insieme a Gabriele Gerets Albanese, conduce in un viaggio attraverso l’universo del celebre regista napoletano creando un dialogo intimo con il pubblico, arricchito da contributi cinematografici e da performance video.

Il 29 gennaio Gianluca Ferrato sarà protagonista de “La cerimonia del massaggio”, un’opera di Alan Bennett che, attraverso un’ironia sottile e una narrazione impeccabile, immerge nel mondo delle relazioni umane e delle loro complessità.

Il 12 marzo Caterina Guzzanti salirà sul palco con “Secondo lei”, accompagnata da Federico Vigorito. Lo spettacolo, scritto dalla stessa Guzzanti, offre una satira brillante e arguta della società contemporanea, affrontando con leggerezza temi attuali e controversi.

Il 25 marzo Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano saranno le protagoniste di “Strappo alla regola”, commedia scritta e diretta da Edoardo Erba che esplora le sfide della vita moderna.

La stagione terminerà il 9 aprile con “Stavamo meglio quando stavamo peggio?”, spettacolo che unisce il talento comico di Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio con le musiche dal vivo di Francesco Digilio. I due attori esplorano con umorismo e nostalgia gli anni passati, domandandosi se veramente «si stava meglio quando si stava peggio».

«Questa stagione teatrale – commenta Ausilia Quaglia, assessore alla Cultura di Nizza Monferrato – è un nuovo viaggio, un pezzo di vita, una nuova, preziosa occasione per incontrare sé stessi e gli altri. Scopriamo, nelle proposte di quest’anno, tutta la gamma delle emozioni in cui viviamo e che talvolta ci travolgono. Questa è la magia e la “cura” del teatro».

«La qualità delle produzioni e la partecipazione di artisti di rilievo nazionale, in programma nella prossima stagione – aggiunge Matteo Negrin, direttore di “Piemonte dal vivo – sottolineano il nostro impegno nel promuovere il teatro come spazio privilegiato per l’espressione artistica e l’inclusione culturale».

Abbonamenti acquistabili a partire da oggi

Ecco i prezzi. Abbonamento fedeltà a sei spettacoli: intero 80 euro, ridotto 70 euro (sconto che spetta a diverse categorie di persone), speciale giovani sotto i 25 anni 50 euro. Biglietti singoli: 18 euro (intero), 15 (ridotto) e 13 euro (per i ragazzi sotto i 25 anni).

Prezzo differente per gli spettacoli “Coppia aperta quasi spalancata” e “Secondo lei”, con biglietti da 20 euro (intero), 18 euro (ridotto) e 15 euro (speciale giovani sotto i 25 anni).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il Teatro Sociale di Nizza Monferrato (0141/382658) o visitare il sito www.piemontedalvivo.it per aggiornamenti che potrebbe subire il calendario.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale