Cerca
Close this search box.
scuolabus
Attualità
Per elementari e medie

Valle Bormida: scuolabus anche nelle zone più isolate, “Nessuno escluso”

Gli alunni dell’Istituto comprensivo 4 Valli potranno contare sul trasporto ad personam
Il nuovo anno scolastico ha portato novità nella Valle Bormida. «L’Unione Montana ha potenziato il servizio di trasporto scolastico – spiega il presidente Marco Listello – Tre scuolabus raggiungeranno tutti i nostri Comuni grazie alla gestione logistica di Vesime, Castel Boglione e Monastero Bormida sedi degli Istituti della Valle».

A beneficiarne saranno gli alunni delle scuole elementari e medie. Per i più piccoli? «Al momento non c’è niente per l’infanzia – risponde Listello – I bimbi di quell’età devono essere accompagnati. Stiamo però studiando una soluzione».

Ogni servizio ha la sua spesa: «Ogni Comune ha stanziato 4 mila euro per abbassare il costo del servizio alla popolazione – aggiunge – L’abbonamento costa 15 euro mensili nel caso di doppia corsa (10 unica)»

«Sono soddisfatto – conclude Listello – Garantiremo il trasporto scolastico anche a chi vive nelle frazioni più sperdute. Nessuno sarà escluso! Così combattiamo lo spopolamento delle campagne e garantiamo la sopravvivenza delle scuole».

Vesime, Cessole e Loazzolo tesseranno una sinergia particolare per l’Istituto Comprensivo 4 Valli. «È il successo di un territorio che investe nello sviluppo della scuola e fa rete – commenta il sindaco di Vesime Marco Garino – Abbiamo previsto gli orari indicativi di partenza e arrivo per ogni alunno e località, su un percorso lungo ben 108 chilometri».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale