Le comunità parrocchiali di Antignano e di Revigliasco hanno salutato con affetto don Pierino Torchio, che dalla prossima domenica lascerà il suo incarico di parroco a don Marco Andina. Don Pierino è una vera e propria istituzione per Antignano, dove ha vissuto 56 anni di sacerdozio, sempre come parroco della chiesa di Santo Stefano: giunto in paese con l’incarico di curato dello zio don Stefano Torchio, vi è poi rimasto sino ad oggi, assumendo però, 24 anni fa, anche la cura della parrocchia di Revigliasco.
All’età di 81 anni don Pierino lascia il suo incarico, ma resterà ad Antignano: nel ministero sacerdotale lo sostituirà don Andina, con il difficile compito di curare le parrocchie di Antignano, Celle Enomondo, Revigliasco e San Martino Alfieri.
«Don Pierino – ricordava qualche tempo fa il sindaco Alessandro Civardi – rappresenta un pezzo di vita e di storia del paese, in cui ha esercitato il suo ministero dal 1969 ad oggi. Io ero bambino quando lui era responsabile dell’Oratorio; allora l’asilo era pieno di bambini ed erano certamente altri tempi, ma lui si è sempre dedicato alla comunità con lo stesso impegno. Don Pierino è stato il riferimento di tutte le attività organizzate in paese, in primo luogo della Via Crucis organizzata per trent’anni da Franco Orecchia.» Il benvenuto a don Andina sarà dato domenica, alle 16, nella chiesa di Santo Stefano di Antignano.