Cerca
Close this search box.
foto calliano
Attualità
Dibattito

Coltivare l’arte contemporanea tra muri millenari, vigne e colline

Domenica 22 settembre, alla Casa dell’artista di Portacomaro

Il risveglio culturale del Monferrato e il successo dell’arte contemporanea. Come favorirli e assecondarli? È il tema del quale dibatteranno Bruno Bertero. direttore generale ATL LangheRoeroMonferrato, Marco Lanza, direttore Alexala ATL provincia d’Alessandria, Laurana Lajolo, progettista culturale, Riccardo Passoni, già direttore della GAM di Torino, Alessandro Balliano, sindaco di Portacomaro, Luca Mombellardo, giornalista del settimanale La Nuova Provincia.

Andrea Cerrato, presidente consorzio Sistema Monferrato, Antonella Larocca, giornalista del quotidiano La Stampa, Sara Zuccotto, assessore turismo, commercio e agricoltura comune di Moncalvo ed Emiliano Rossi, di Germinale Monferrato Art Fest. Modererà il dibattito Carlo
Cerrato, giornalista e presidente della Fondazione Gente&Paesi.

Passato e presente. Tradizione e innovazione. Storia millenaria e paesaggio magnifico, ricco e variegato. Prodotti tipici, dolci colline, vigneti e vini. In Monferrato oggi c’è tutto e, potente, sta arrivando l’arte contemporanea, con le sue storie, le sue opere e i molti artisti.

“E’ vero, assistiamo a una sorprendente fioritura culturale del Monferrato – afferma Francesca Canfora, curatrice di Germinale – anche attraverso i vari linguaggi espressivi dell’arte contemporanea. Sono convinta che il Monferrato sia un luogo magico per l’arte contemporanea. In settembre questo territorio ne è il fulcro: opere site specifiche, mostre diffuse, incontri, dibattiti, workshop, artisti in residenza”.

Germinale Monferrato Art Fest e Panorama le manifestazioni maggiori, ma molte si rincorrono sul territorio, da Canelli a Casale, da Crescentino a Gabiano solo per citarne alcune.Contemporaneamente cresce l’interesse di molti turisti curiosi di territori come il Monferrato, ancorato alla tradizione, ma aperto al bello, all’arte contemporanea soprattutto.

E nascono proposte, come Germinale, di grande equilibrio tra la tradizione e l’innovazione. Come assecondare questi fenomeni e come favorirli, sempre nel rispetto di una crescita ecosostenibile del territorio? Ne discuteranno domenica alle 18 a Portacomaro gli ospiti di Germinale.

Nella foto, una veduta panoramica di Calliano Monferrato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale