Sono punti di vista che si contrappongono. Pochi giorni prima infatti era stato pubblicato un post analogo e contrario per documentare gli spazi ben curati dopo la trinciatura dell’erba ad opera del Comune in collaborazione con alcuni volontari.
«Sarebbe bello che chi non l’avesse ancora visionato lo facesse in questi giorni in cui si trova in ottime condizioni prima che la natura faccia il suo corso – scrive Giancarlo Malabaila, animatore del gruppo su Facebook – Ma se l’attenzione con la quale è stata seguita l’area in questi mesi verrà mantenuta il parco potrà rappresentare un luogo utilizzabile per diverse attività».
L’estensione del parco delle Verne, circa 20 mila metri quadrati di spazi pubblici consegnati alla comunità, è sicuramente impegnativo dal punto di vista della manutenzione, ma già nel giorno dell’inaugurazione, lo scorso luglio, il responsabile del progetto Mauro Pittarelli e la sindaca Anna Macchia avevano spiegato che gli spazi erano suscettibili di nuove istallazioni e ridefinizioni.
L’auspicio che accompagnava queste informazioni era che il senso civico dei cittadini villafranchesi custodisse la fruibilità del parco anche per il futuro.
Forse qualcosa deve ancora essere messa a punto, ma è chiaro che i cittadini si aspettano molto da questo polmone verde nel cuore della cittadina astigiana.