Momenti di grande preoccupazione lunedì scorso in via Lina Borgo dove i residenti hanno notato una colonna di fumo nero uscire da una cabina elettrica. Hanno immediatamente segnalato la situazione al 112 e sul posto sono intervenute le Volanti della Polizia e i Vigili del Fuoco.
E’ successo intorno alle 20 e gli agenti della Questura hanno trovato già in strada ad aspettarli i residenti che nel frattempo erano ancora più spaventati avendo capito che dentro la cabina elettrica, regolarmente chiusa dall’esterno, era in atto un incendio alimentato dai componenti elettrici che ne costituivano il “cuore”.
Gli agenti di Volante, nel momento in cui le fiamme interne hanno sprigionato anche un intenso calore nei pressi della cabina elettrica, hanno deciso di chiudere la strada al traffico e mettere in sicurezza la zona mentre i Vigili del Fuoco intervenuti domavano le fiamme e consentivano ai tecnici Enel di fare il sopralluogo.
L’incendio, oltre a distruggere la cabina elettrica
Le fiamme, verosimilmente alimentate dal rogo di componenti elettrici, hanno poi provocato anche un intenso calore, costringendo le Forze di Polizia intervenute a chiudere immediatamente la strada al traffico veicolare.
Sul posto, oltre alle Volanti che hanno messo in sicurezza tutta la zona, sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno lavorato per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area e subito dopo i tecnici Enel, che hanno effettuato un accurato sopralluogo, escludendo ulteriori pericoli per i residenti.
L’incendio, oltre ad aver causato danni alla cabina elettrica, ha compromesso temporaneamente l’erogazione dell’energia elettrica in alcune zone del quartiere, per la quale si è reso indispensabile il ricorso ad un generatore d’emergenza.