Cerca
Close this search box.
Giordanino Aldo premio
Cultura e Spettacoli
Riconoscimento

Premiato il racconto “Dont’ cry for her Palestina” di Aldo Giordanino

Lo scrittore astigiano si è classificato primo nella sezione “Narrativa a tema libero” del premio letterario “Felici diversamente”

Nuovo riconoscimento per lo scrittore astigiano Aldo Giordanino. Recentemente si è infatti classificato primo nella sezione “Narrativa a tema libero” del premio letterario “Felici diversamente”, promosso dalla sezione di Chivasso dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, con il racconto “Dont’ cry for her Palestina”.
Inserito nella raccolta “Lungo le rotte del cuore”, uscita nel 2023 per la casa editrice Robin, nel 2015 gli era valso il World Literary Prize a Parigi. «Il racconto – spiega l’autore – parla di un pellegrinaggio che ho compiuto nel 1993 in Israele, durante cui avevo conosciuto una ragazza palestinese che lavorava nell’hotel in cui alloggiavo. Tra noi nacque un sentimento che però non ebbe seguito perché lei fu costretta in un matrimonio combinato».

L’opinione della giuria

«Costruito come una vivace partitura musicale jazz – ha sottolineato la giuria – il racconto si distende nella misura molto ben sorvegliata del taccuino di viaggio, procedendo per illuminazioni, accostamenti rivelatori talvolta sorprendentemente inattesi, come il quasi onirico gemellaggio tra i nebbiosi inverni dell’Astigiano e le ombre dell’antico ghetto di Gerusalemme».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale