Sul palco di Via Ospedale 19 è andata in scena la terza edizione de “La notte di dame e cavalieri”. L’evento, nato nel 2019 venne ideato dal Rione Santa Caterina con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la bellezza, la storicità, l’interpretazione e l’accuratezza nei dettagli delle principali figure che animano il Corteo Storico del nostro Palio. I protagonisti della serata sono stati i cavalieri, le coppie e le dame dei Comitati San Martino San Rocco, San Paolo, San Secondo, Don Bosco, San Pietro, Tanaro e Viatosto.
I figuranti nei loro ricchissimi abiti, frutto del lavoro delle abili sarte dei Comitati, hanno sfilato davanti ad un numerosissimo pubblico e ad esperti del settore. La giuria di qualità era composta da Barbara Molina, Direttore dell’Archivio Storico del Comune e responsabile del Museo del Palio, dall’Assessore Riccardo Origlia, dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, dai Magistrati Marco Bonino e Davide Argenta, da Stefania Schiavetto e Luana Zanforlin del Rione Santa Caterina e dagli stilisti Dani e Valter del ‘Laboratorio D.V. Costumi’ di Mongardino. Saranno loro a realizzare gli ambiti premi donati durante la serata ai Comitati vincitori delle singole categorie.
Nella categoria ‘Dame’ ha prevalso la nobildonna Samantha Barresi (San Martino San Rocco), mentre è stato il Borgo Tanaro con Daniele Cognetto ad ottenere il premio quale miglior cavaliere. Alla coppia del Borgo San Pietro, formata da Sara Volpato e Andrea Gallina è andata la seconda edizione del ‘Premio Paola Ammazzalorso’ nato per ricordare l’anima della sfilata rossoceleste e la sua abilità nel creare piccole grandi opere d’arte. Perfetta e curata nei particolari l’organizzazione dell’evento da parte del Comitato Santa Caterina, guidato da Nicoletta Sozio.